sabato 21 gennaio 2017

Tarsie marmoree del periodo romanico a Firenze e in Toscana

Sarà presentato sabato 21 gennaio 2017 alle ore 16:30 nella Sala del Caminetto di Villa Pecori il volume di Nicoletta Matteuzzi dal titolo: Sacri Simboli di luce. Tarsie marmoree del periodo romanico a Firenze e in Toscana”.
Oltre all’autrice sarà presente il prof. Marco Pinelli, storico dell’arte e l’editore Alessandro Naldi (Edizioni dell’Acero). L’evento patrocinato da Comune di Borgo San Lorenzo e dall’Università dell’Età liber (Auser).
Il libro prende in esame uno degli aspetti più caratteristici dell’arte medievale fiorentina è la tarsia marmorea, una tecnica di decorazione fiorita nel XII secolo fatta di incastri di marmi di colori diversi, in particolare il bianco di Carrara e il verde serpentino di Prato. I massimi monumenti che ne testimoniano la fortuna sono il Battistero e la basilica di San Miniato al Monte, ma numerosissimi sono gli esempi sparsi in città e nei borghi vicini, e in particolare in Mugello, che conserva ancora preziosi arredi liturgici che testimoniano l’eleganza suprema della tarsia: a Borgo San Lorenzo, o meglio nelle sue frazioni, il pulpito di San Giovanni Maggiore e il fonte battesimale della pieve di Faltona, in comune di Scarperia le lastre conservate nella chiesa di Fagna, dove sono integri ancora sia il pulpito sia il fonte battesimale, e quelle della pieve di Sant’Agata, datate 1176.
Con questa forte valenza territoriale è nato il volume Sacri Simboli di luce, tarsie marmoree del periodo romanico a Firenze e in Toscana, della storica dell’arte Nicoletta Matteuzzi, partita a studiare l’argomento anni fa nel corso della sua tesi di laurea, e che si pone come un punto di riferimento non solo per la tecnica della tarsia, ma anche – grazie alla vasta e approfondita ricerca sul campo – su molte chiese e chiesette sparse nella campagna fiorentina, e specie in Mugello. Grazie all’editore Alessandro Naldi (Editori dell’Acero), al fotografo Giovanni Martellucci, e alla grafica e storica dell’arte Maria Villano, il libro è corredato da un ricco apparato di immagini, realizzate per l’occasione, con la specifica volontà di far risaltare le caratteristiche di queste lastre intarsiate in marmi colorati che creano disegni astratti e elegantissimi, specchio della raffinata cultura romanica.

Nessun commento:

Posta un commento