giovedì 19 gennaio 2017

Visita guidata gratuita a Camerata Cornello (BG)

Domenica 22 gennaio 2017, alle ore 15.00, presso il Museo dei Tasso e della Storia postale (Via Cornello 22, Camerata Cornello, Bergamo), visita guidata gratuita per bambini e le loro famiglie al borgo medievale di Cornello.
La visita guidata gratuita è rivolta ai bambini e alle loro famiglie che verranno guidati all'esplorazione del borgo di Cornello sulle tracce di mercanti, corrieri, santi e artisti.
Le generazioni che, nel trascorrere dei secoli si sono succedute, agendo secondo i dettami della loro cultura, hanno impresso i loro segni modificando la compagine e l’immagine stessa del territorio: il paesaggio è stato così disegnato dalla storia. La visita al borgo di Cornello si pone come obiettivo quello di portare i piccoli visitatori alla lettura del paesaggio come se fosse un testo in cui individuare i segni della storia. L’identificazione del paesaggio con la sua storia vorrebbe portare i bambini ad appropriarsene e a fare diventare il paesaggio un elemento da cui non è possibile prescindere per un futuro sviluppo in cui memoria storica e bellezza non siano valori negoziabili.
La partenza della visita è prevista alle 15.00 di fronte al Museo.
La fascia d'età consigiliata per la visita è da 6 a 12 anni.
Per informazioni sulla visita guidata: tel/fax 0345 43479, e-mail: info@museodeitasso.com.

Nessun commento:

Posta un commento