giovedì 20 settembre 2018

Presentazione del volume "Scicli. Storia, cultura e religione (secc. V-XVI)"

Il nuovo libro "Scicli. Storia, cultura e religione (secc. V-XVI)" (di Salvo Micciché e Stefania Fornaro, Carocci editore 2018) sarà presentato sabato 22 settembre 2018 alle ore 17.30 a Scicli (RG), presso il Convento di Santa Maria della Croce. L´evento è promosso a cura del Polo Regionale di Ragusa per i siti culturali in sinergica collaborazione con il Comune di Scicli e "Il Giornale di Scicli".
Interverranno: prof. Giovanni Di Stefano (archeologo, direttore del Polo Regionale di Ragusa per i siti culturali), prof. Vincenzo Giannone (sindaco di Scicli), arch. Calogero Rizzuto (soprintendente ai Beni Culturali di Ragusa), prof. Franco Causarano (direttore de Il Giornale di Scicli), dr. Salvina Fiorilla (medievalista, Soprintendenza BBCC Ragusa), dr. Angela Maria Manenti (archeologa, Museo Paolo Orsi Siracusa), prof. Pietro Militello (archeologo, Università di Catania), prof. Paolo Nifosì (storico dell´arte), prof. Giuseppe Pitrolo (critico letterario e autore della Prefazione), dr. Anna Maria Sammito (archeologa, Soprintendenza BBCC Ragusa).
Saranno presenti gli autori, Salvo Micciché e Stefania Fornaro, e gli studiosi che hanno contribuito al volume, don Ignazio La China (storico), Giuseppe Nativo (pubblicista), dr. Stefania Santangelo (numismatica, CNR IBAM Catania).
Il libro tratta le fonti della storia medievale di Scicli (dal V al XVI secolo) inquadrandole nella storia generale della Sicilia e della Contea di Modica, dal punto di vista storico e archeologico ma anche culturale e religioso, trattando la storia dei personaggi e dei luoghi e dei monumenti, le istituzioni religiose e la pietà popolare, dall´alto medioevo al Cinquecento.
Il Polo Regionale di Ragusa per i siti culturali ha predisposto la presentazione nell´ambito delle Giornate Europee del Patrimonio (22-23 settembre) aprendo le porte di un luogo simbolo di Scicli (e della Scicli materiale in particolare), il Convento della Croce, sull´omonima collina, a sud di San Matteo. "L´arte da condividere" è slogan del 2018.

Nessun commento:

Posta un commento