venerdì 4 febbraio 2022

Escursione a cima Stronzi e passo del Bracco: omicidio medievale a San Nicolao di Pietra Colice

Per questo evento outdoor un po’ di senso dell’umorismo e di autoironia non guastano. Infatti, sabato 5 febbraio 2022 una semplice gita fuori porta si trasformerà in una divertente indagine. In una zona isolata e impervia, adatta ad un agguato, gli escursionisti si recheranno dal passo del Bracco alla solitaria e segreta San Nicolao di Pietra Colice.
Insieme alla guida ambientale, si inizierà l’indagine archeologica – un racconto, s’intende – in un luogo intrigante, dettato da vicende di brigantaggio del XIV secolo. Quello che racconterà la guida è un caso di omicidio irrisolto, un uomo trafitto da diciannove fra colpi di spada e pugnalate. Grazie allo studio della sepoltura che è stata rinvenuta nel corso degli scavi dell’ospitale “di passo” di San Nicolao di Pietra Colice è stato possibile ricostruire gli ultimi tragici avvenimenti di una morte violenta.
Lo spunto per questa escursione nasce da un libro di Farizio Benente (primo direttore del MuSel e ora professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale presso l'Università di Genova) con la collaborazione di Mario Dentone (scrittore di fama nazionale, autore di opere teatrali e romanzi). “San Nicolao di Pietra Colice – Indagine archeologica su un caso di omicidio. Morte violenta e 'mala morte' nella Liguria medievale”. Un libro che testimonia come in epoca medievale non fossero rari i casi di morti violente lungo strade e direttrici storiche. L’insufficiente presidio militare era incentivo per lo sviluppo del banditismo e non sempre gli Hospitali davano conforto ai viandanti costretti ad attraversare strade isolate e campagne infestate da malfattori. Per mercanti e pellegrini la vita era sospesa a un filo, quando, al sopraggiungere del crepuscolo percorrevano le strade pregustando una calda cena e un morbido giaciglio dove riposare, a volte ignari dell’insidia che li attendeva dietro la porta della locanda.
Gli episodi di morte violenta e i decessi avvenuti lungo le aspre vie montane e in prossimità dei valichi transappenninici della Liguria medievale non sono rari. Oggi, questi luoghi sono caduti in un benefico isolamento, che ha permesso la conservazione dell’ambiente naturale e il permanere delle testimonianze passate. Dallo scavo di San Nicolao di Pietra Colice, che ha portato alla luce un ospitale, una chiesa romanica e un’area cimiteriale, si prosegue nel percorso di scoperta verso cima Stronzi, toponimo decisamente singolare, ma una vetta con scorci meravigliosi verso il litorale e l’Appennino, come anche la cima di Monte San Nicolao (847 m). La tranquilla passeggiata ad anello, sulle orme della storia, terminerà al Passo del Bracco attraverso la pinete, la macchia mediterranea e boschi di castagni.
L’itinerario vede la partecipazione di Caterine Cogorno, Guida Ambientale Escursionistica (AIGAE), nonché Guida Turistica, figura professionale che ha il compito principale di accompagnare il gruppo illustrando loro le caratteristiche culturali, ambientali, morfologiche e paesaggistiche dell'area visitata.
Quota di partecipazione: 15 euro. La quota comprende l’organizzazione tecnica e l’accompagnamento di una guida ambientale ed escursionistica e accompagnatore turistico. Per i bambini di età inferiore agli 8 anni tariffa ridotta a 8 euro. La quota non comprende l’assicurazione, il viaggio, il pranzo al sacco.
Iscrizione obbligatoria entro le ore 20 di venerdì 4 febbraio, oppure al raggiungimento del numero massimo previsto di partecipanti. Bisogna scrivere all’indirizzo mail escursionismoliguria@gmail.com specificando i seguenti dati: nome, cognome, numero di cellulare, codice fiscale e residenza. In caso di rinuncia, si prega di avvertirci tempestivamente.
Appuntamento ore 10 a Casa Marconi, presso il Passo del Bracco (SP).

Nessun commento:

Posta un commento