sabato 5 febbraio 2022

Visita guidata a Monza Medievale

Domenca 6 febbraio 2022
dalle ore 14,30 alle 16,00 visita guidata alla Monza Medievale. Ritrovo all'Arengario in Piazza Roma 20 minuti prima dell'evento
L’origini del centro di Monza risale all’antico borgo medioevale, un tempo circondato dalle mura difensive e solcato da rogge e corsi d’acqua che alimentavano i molti mulini.
L’impianto medievale è ancora visibile dalla planimetria della città, i monumenti e le belle piazze che erano il centro della vita politica e spirituale.
Il tour partirà dall’Arengario, tipico palazzo comunale del nord Italia, dove si teneva il mercato e le assemblee cittadine. Questo era il centro della vita civile del Borgo.
Proseguiremo per ammirare il Duomo dall’esterno, costruito all’inizio del XIV secolo in stile gotico, sui resti del tempio voluto dalla regina Teodolinda.
Passeremo attraverso la Torre duecentesca che faceva parte della cerchia difensiva della città ora legata al nome della Regina longobarda e termineremo il nostro viaggi davanti alla chiesa medioevale di Santa Maria in Strada, dove ammireremo la bellissima facciata in terracotta decorata con fregi floreali.
Per tutte le infromazioni clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento