sabato 19 febbraio 2022

Mangiare nel Medioevo. Usi e costumi alimentari nella Piacenza dal XII al XIV secolo

La Direttrice dell’Archivio di Stato di Piacenza Anna Riva ci condurrà, mercoledì 23 febbraio 2022 alle ore 18.00, in un nuovo capitolo delle conferenze appartenenti al ciclo “Costume e Società nel medioevo”, in occasione dei 900 anni della Cattedrale.
Quali sono le fonti per la storia dell’alimentazione e della cucina nella Piacenza medioevale? Liste di spese, contratti agrari, cronache e miniature. Un viaggio alla ricerca delle nostre radici culturali e alimentari per scoprire come si è formato il nostro gusto.
Sui mercati della Piacenza del Trecento si potevano comprare pesci, formaggi, salumi e spezie ma come si cucinavano? Incrociando tutte le fonti a disposizione tenteremo di rispondere a queste domande, ma per il nostro territorio quella dell’alimentazione nel medioevo è una storia ancora tutta da scrivere.
Come di consueto l’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom. Per partecipare, con la possibilità di interagire con la dott.ssa Riva tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il form al seguente link https://forms.gle/GB7ZtCuvqvSzujAp8.
Senza la possibilità di interazione con il relatore l’incontro sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook “Complesso Monumentale Cattedrale di Piacenza”.

Nessun commento:

Posta un commento