giovedì 15 dicembre 2022

"Valentina Visconti" presentazione e conferenza a Milano

Venerdì 16 dicembre 2022
alle ore 18,00 alla Biblioteca Gallaratese in Via Giacomo Quarenghi, 21 a Milano, si tiene la conferenza presentazione di "Valentina Visconti. La duchessa che il popolo di Fracia chiamò strega" (Meravigli Edizioni, 2022).
Attraverso le pagine del libro scopriamo la parabola della duchessa d'Orléans, nobildonna milanese del basso medioevo.
La vera storia della figlia di Gian Galeazzo Visconti, che diciottenne andò a Parigi per sposare il cugino Luigi, fratello del re di Francia, vedendo repentinamente il suo destino, da luminosissimo, farsi tragicamente avverso.
Biografia di Valentina Visconti (1370/1-1408), che si legge come fosse un romanzo, scritta dallo storico francese Émile Collas, vissuto a cavallo fra Otto e Novecento. Figlia di Gian Galeazzo Visconti, rimasta orfana di madre molto presto, Valentina cresce a Pavia per poi trasferirsi diciottenne in Francia e sposare il cugino Luigi, fratello del re di Francia. Non dimenticando però mai né la Lombardia né il padre, che sempre difende nei complicati giochi dello scacchiere politico europeo. Ma il suo destino, che pare luminosissimo, si fa presto avverso: si trova infatti a fronteggiare innumerevoli ingiustizie, dai ripetuti tradimenti del marito, alle odiose accuse di stregoneria, secondo le quali sarebbe stata lei la causa della follia di suo cognato il re Carlo VI, all'esilio, al fallimento di tutti gli sforzi per vedere punito l'assassino di suo marito, fino alla prematura morte, nel castello di Blois.
Con proiezione di immagini e reading a cura di Rita Lopane (Patto di Milano per la Lettura).
Prenotazione consigliata cliccando qui

Nessun commento:

Posta un commento