lunedì 25 novembre 2013

Dalla Cattedrale di Alba alle pievi medievali delle Langhe

Martedì 26 novembre 2013, alle ore 16, si svolgerà presso lo Spazio Incontri Cassa di Risparmio1855 – via Roma, 15 Cuneo - il convegno di presentazione del progetto “La rete del Romanico tra Albese e Monregalese. Dalla Cattedrale di Alba alle pievi medievali delle Langhe”.
Promosso dal Museo Diocesano di Alba e dalle Diocesi di Alba e Mondovì, l’iniziativa si avvale del contributo a valere sul Bando Valorizzazione – Sezione Beni in Rete della Fondazione CRC che si propone di incrementare la fruizione turistica di un dato territorio attraverso la messa a sistema dei suoi beni culturali.
Il progetto “La rete del Romanico tra Albese e Monregalese. Dalla Cattedrale di Alba alle pievi medievali delle Langhe” vuole mettere a sistema le principali architetture romaniche conservate in Langa. Fino ad ora il progetto si è sviluppato sul piano dell’attività di ricerca e di approfondimento scientifico con la mappatura dei beni medievali (civili e religiosi). In seguito si sono individuati e si sono costruiti degli itinerari che, dalla prossima primavera, potranno essere fruiti dal visitatore che avrà modo così di scoprire da un punto di vista inedito un territorio, quello della Langa, che ospita numerosi e importanti insediamenti medievali.
Il prossimo passo del progetto sarà quello di coinvolgere le realtà locali (Associazioni, Comuni, ATL, strutture ricettive) del territorio interessato dalla rete, con incontri di formazione in loco per programmare attività comuni.
Martedì 26 novembre, dopo una presentazione del progetto, verranno illustrati gli stati di avanzamento dello stesso e il nuovo sito internet (www.langamedievale.it, attualmente in costruzione) che servirà non solo come strumento di informazione al visitatore, ma anche come punto di riferimento e di aggiornamento  per gli addetti ai lavori.
Al convegno saranno invitati a partecipare tutti gli attori locali coinvolti, in modo da intavolare un primo confronto sul progetto.

Nessun commento:

Posta un commento