mercoledì 6 novembre 2013

Il grande viaggio dantesco

Parte un nuovo ciclo di conferenze nella sede della I^ sezione di Arezzo dell'Associazione Archeosofica, in via Teofilo Torri, 40 dal titolo "Dante nel Medioevo e oltre".
Programmato nell'ambito delle proprie iniziative culturali pubbliche del mese di novembre, il primo appuntamento della serie avrà come titolo "Il grande viaggio dantesco" ed è previsto per giovedì 7 novembre 2013, con inizio alle ore 21,30.
Inizierà così un approfondito percorso in tre tappe (gli altri incontri sono previsti per giovedì 14 e giovedì 21 novembre) attraverso lo straordinario e complesso mondo dantesco: un percorso che ci permetterà di capire meglio lo straordinario viaggio compiuto dal Sommo Poeta con l'indispensabile aiuto di una guida sicura, un Maestro, senza il quale non sarebbe stato possibile per lui uscirne indenne.
Un viaggio pieno di simboli, di miti, di incontri particolari, di allegorie e di aspetti nascosti: "O voi che avete gli intelletti sani, / Mirate la dottrina che s'asconde/ sotto il velame delli versi strani": è lo stesso Dante che avverte i lettori di oggi che nella sua opera vi è una dottrina segreta, di cui il senso esteriore è appunto un "velo" che deve essere rimosso per conoscere la profondità e la verità delle cose. Un "gran viaggio", difficile e rischioso: una volta entrati nel labirinto infernale o si è capaci di venirne fuori o si è perduti. Ma Dante possiede un filo d'Arianna tutto particolare…
La conferenza è curata dalla dott.ssa Miriam Parricchi, esperta dantesca, autrice di testi letterari e teatrali su Dante, e sarà come sempre corredata da una proiezione su grande schermo di suggestive immagini tratte dalla iconografia dantesca.
L'incontro è ad ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento