martedì 5 novembre 2013

L’Ospitale di San Bartolomeo a Spilamberto. Archeologia, storia e antropologia di un insediamento medievale

Martedì 5 novembre 2013 alle ore 21, a Spilamberto (MO) presso lo Spazio Eventi L. Famigli (Viale Romembranze 19) presentazione del volume “L’Ospitale di San Bartolomeo a Spilamberto. Archeologia, storia e antropologia di un insediamento medievale”, curato da Donato Labate e Mauro Librenti.
Dopo i saluti del Sindaco Francesco Lamandini, di Filippo Maria Gambari, Soprintendente per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e di Valerio Massimo Manfredi, Presidente della Fondazione di Vignola, avrà luogo la presentazione a cura di Sauro Gelichi, docente di Archeologia Medievale dell’Università Cà Foscari di Venezia, alla presenza dei curatori del volume Donato Labate e Mauro Librenti.
L’opera, che fa parte della collana “Quaderni di Archeologia dell’Emilia-Romagna” curata dalla Soprintendenza, documenta gli scavi condotti a Spilamberto tra il 2007 e il 2008 nell’Ospitale medievale di San Bartolomeo.
A seguito di una segnalazione del Gruppo Naturalisti di Spilamberto sono state realizzate indagini preliminari che hanno accertato la presenza di resti d’interesse archeologico.
Le successive indagini archeologiche hanno portato in luce una chiesa medievale con annesso cimitero, canonica, pozzi ed altri edifici che sono stati riferiti all’antico Ospitale di San Bartolomeo (XII-XIV secolo) grazie anche alla presenza di due tombe di pellegrini sepolti con le insegne del pellegrinaggio.
L’Ospitale, appartenuto alla potente abbazia nonantolana, era ubicato lungo una strada di pellegrinaggio che collegava Nonantola a Roma.
Uno dei pellegrini con il bordone e la conchiglia è ora esposto nell’Antiquarium di Spilamberto.
La pubblicazione, realizzata con il contributo di Fondazione di Vignola e Banca Popolare dell’Emilia-Romagna, potrà essere acquistata in occasione della presentazione e nei giorni successivi presso le edicole, librerie del territorio e l’Urp del Comune di Spilamberto al prezzo di copertina di 20 euro.
La serata è promossa da Gruppo Naturalisti di Spilamberto, Comune di Spilamberto e Soprintendenza per i Beni Archeologici dell’Emilia-Romagna e fa parte della rassegna di incontri di Storia e Archeologica SULLE ANTICHE VIE.
Per informazioni tel. 059 789941 info@comune.spilamberto.mo.it.

Nessun commento:

Posta un commento