venerdì 22 novembre 2013

Matilde per i ragazzi nel nuovo libro “Il Sogno di Matilde a Canossa”

Nella sterminata bibliografia su la Grancontessa e Canossa mancava ancora un romanzo per ragazzi. Finalmente è uscito e domenica 24 novembre 2013 alle ore 15,30 presso il Centro Turistico di Canossa (RE) sarà presentato il volume “Il Sogno di Matilde a Canossa” con testi di Federica Soncini e illustrazioni di Daria Manenti. Il libro sarà presentato dalla Professoressa Clementina Santi. Il romanzo di oltre cento pagine corredato da bellissime illustrazioni, racconta in maniera semplice e diretta, di un bambino Arduino, che salito col nonno sulle rovine del Castello, vive una avventura fantastica a fianco di personaggi storici incredibili come il Papa, l’Imperatore e soprattutto Matilde di Canossa in persona.
Sogno o realtà? Attraverso un transfert nel tempo, Arduino viene informato da Matilde di come è stato costruito il Castello di Canossa, di tutte le leggende che nei secoli lo hanno circondato, della storia straordinaria che quel luogo ha vissuto mille anni fa, quando l’Imperatore è stato costretto ad umiliarsi per tre giorni nella neve, prima di essere perdonato dal Papa, e in quel modo riprendersi il potere che aveva perduto.
Il libro si avvale di un appendice che riporta il decalogo del Buon Cavaliere e della Brava Principessa, nonché un facile glossario per spiegare ai bambini cos’è stato il feudalesimo e il medioevo.
La presentazione sarà seguita da un laboratorio creativo dove rivivranno i personaggi della storia e sarà possibile costruire oggetti del medioevo da portare a casa come ricordo. Dalle ore 18 in poi si terrà il Concerto di Francesca Torelli, che suonerà uno strumento particolare: il Liuto antico, che proporrà musiche medievali, rinascimentali e contemporanee.
A seguire Cena/Degustazione con i prodotti tipici locali della Strada dei Vini e dei Sapori (Euro 15,00).
Informazioni e prenotazioni: Centro Turistico Andare a Canossa cell. 333.4419407 e U.I.T. “Le Terre Matildiche” Tel. 0522.877239 – E-mail: uit.terrematildiche@gmail.com.

Nessun commento:

Posta un commento