lunedì 9 dicembre 2013

A Caccamo (PA) una giornata nel Medioevo

Caccamo (PA) si catapulta nel medioevo. Complice il suggestivo scenario offerto dal Castello, il borgo siciliano tra Palermo e Cefalù, organizza per domenica 15 dicembre 2013 un banchetto medioevale. Un'occasione per assaggiare i piatti preparati secondo le ricette più antiche ma anche per passeggiare per i vicoli alla scoperta di chiese e monumenti.
Il tour inizia 10.30 nella zona duecentesca di Terravecchia e quindi a Piazza Duomo per ammirare il portale Chiaramontano e la Chiesa di San Benedetto alla Badìa col suo "unicum artigianale siciliano" costituito dal settecentesco pavimento maiolicato.
Alle 12.30 è prevista la visita della sede legale dell'Associazione "Sicilia e dintorni" con le teche medievali e la mostra fotografica con omaggio guida (una copia per ogni coppia) sui Castelli più belli di Sicilia. Segue la degustazione di "pane cunsatu", salsiccia "pasqualora", acqua minerale e vino locale.
Alle 13 è in programma il Banchetto Medioevale: camerieri in tuniche medioevali presso "gli antichi granai del Castello" in un'atmosfera suggestiva creata opportunamente dalla "Compagnia del borgo" dell'Associazione ARS VITA EST che intratterrà i commensali durante la consumazione delle vivande con brani tipici del periodo, ma anche con altri tipicamente siciliani rivisitati in stile medioevale. Subito dopo pranzo, alle 15, è prevista la visita guidata al Maniero feudale con la presenza della Signora del Castello accompagnata da dame, cavalieri o armigeri. Per finire, alle 17, visita commentata alla Casa-Museo della civiltà contadina con degustazione. Per informazioni e prenotazioni: tel. 091.8149744 - 339.3721811. 

Nessun commento:

Posta un commento