sabato 14 dicembre 2013

Archeologia e Medioevo a Gallese (VT)

Domenica 15 dicembre 2013 alle 17.00, presso la sala multimediale del museo e centro culturale “Marco Scacchi” di Gallese (VT), appuntamento con l’archeologia dedicato agli studiosi o ai semplici appassionati.
Le bellezze più nascoste della città di Orte saranno sapientemente illustrate dall’archeologo Giancarlo Pastura, in un intervento dal titolo “La città sotto la città. Ricerche e analisi sulla parte sepolta dell’abitato di Orte”. A seguire, lo stesso studioso, che è anche titolare del progetto di ricerca "La diocesi di Orte in età medievale" presso l’Università della Tuscia di Viterbo, introdurrà Emanuela Di Lallo e Veridiana Zannetti, che presenteranno le loro tesi discusse nello stesso ateneo, Dipartimento di Scienze dei Beni Culturali, insegnamento di Archeologia Medievale (professoressa Elisabetta De Minicis).
I lavori sono il risultato di un attento studio dell’insediamento medievale di Aliano, nel territorio di Corchiano, inquadrato topograficamente ed esaminato nelle sue strutture abitative.
E’ un’altra preziosa occasione per conoscere il nostro territorio in aspetti che, pur essendo meno noti rispetto ad altre emergenze, costituiscono comunque una fondamentale testimonianza della nostra storia.

Nessun commento:

Posta un commento