venerdì 13 dicembre 2013

I Durazzo, da schiavi a dogi della Repubblica di Genova

Sabato 14 dicembre 2013 alle ore 17.30, al Centro Incontri della Sacrestia artistica di S. Maria del Carmine, in Via Del Carmine, 2, a Milano, la scrittrice Angela Valenti Durazzo presenta, per la prima volta a Milano, il suo nuovo libro “I Durazzo, da schiavi a dogi della Repubblica di Genova. Con l’autrice intervengono anche il giornalista Benko Gjata, corrispondente accreditato A.T.A. in Italia e Vasenka Rangu, direttrice del Centro di Cultura Albanese a Milano.
Nel corso della serata, la lettura di brani scelti dal libro sarà intervallata da un accompagnamento musicale eseguito dagli artisti Elton Tola (violino) e Ingrid Ruko (violoncello). Al termine dell'evento sarà offerto un rinfresco con specialità tipiche della tradizione gastronomica albanese, accompagnate da vini scelti.
Il libro di Angela Valenti Durazzo “I Durazzo, da schiavi a dogi della Repubblica di Genova” ricostruisce per la prima volta in poco meno di 400 pagine la storia integrale della famiglia patrizia genovese. Una dinastia che deve il suo nome alla città di Durazzo in Albania, e che ha dato alla Repubblica di Genova 9 dogi, 2 cardinali, 5 vescovi, 30 senatori, 16 ambasciatori, oltre a botanici, bibliofili, collezionisti, letterati e mecenati la cui favolosa ricchezza è testimoniata ancora oggi da quadrerie e collezioni conservate nei principali musei nazionali e internazionali (Metropolitan Museum of art di New York, British Museum di Londra, Albertina di Vienna, Ca’ Doro di Venezia, Galleria Sabauda di Torino, Palazzo Reale ed altri) oltreché avere lasciato alla città sontuosi Palazzi e Ville Durazzo.
Nel libro vengono censiti 44 Palazzi appartenuti alla famiglia di cui i più noti sono: Il Palazzo Durazzo-Reale di Genova, ex “reggia” di casa Savoia e oggi galleria nazionale, Il Palazzo Durazzo Pallavicini (la cui splendida quadreria è stata visitata di recente dalla Regina Elisabetta), La Villa Durazzo Faraggiana di Albissola, La Villa Durazzo di Santa Margherita Ligure, La Villa Durazzo Pallavicini di Pegli (sede dell’orto botanico Clelia Durazzo), Il Palazzo Durazzo alla Meridiana, La Villa Durazzo di Sestri Levante ed altri.

Nessun commento:

Posta un commento