La Chiesa dei Santi Quattro Coronati e l'oratorio di San Silvestro, visita guidata sabato 5 aprile 2014, ore 16.00.
Il complesso dei Santi Quattro Coronati sorge sulle pendici settentrionali del Colle Celio; la chiesa venne costruita alla fine del IV secolo, sopra la struttura di un'ampia aula di una residenza aristocratica, da papa Melchiade con il nome di "titulus Aemilianae" o "titulus Ss. Quattuor Coronatorum".
Ampliata notevolmente nel IX secolo, durante la rinascenza carolingia, da papa Leone IV, venne in parte distrutta durante l'incendio appiccato dalle truppe normanne di Roberto il Guiscardo nel 1084. Venne dunque ricostruita, sebbene in forme ridotte, da papa Pasquale II agli inizi del XII secolo, il quale commissionò anche il palazzo cardinalizio e il
Monastero.
Nel Duecento le strutture annesse alla chiesa conobbero un notevole sviluppo.
In particolare il palazzo cardinalizio venne ampliato con la costruzione di un'imponente struttura fortificata sul lato nord della basilica. Al piano terra si trova la cappella di San Silvestro, ovvero un oratorio consacrato nel 1247 con pregevoli affreschi duecenteschi di stile bizantineggiante, raffiguranti le storie di papa Silvestro e
dell'imperatore Costantino.
La visita guidata ripercorrerà, quindi, le varie fasi costruttive del complesso e si concentrerà in particolar modo sugli splendidi affreschi dell'Oratorio di San Silvestro.
Il monastero, infine, sempre nel XIII secolo, venne dotato di un chiostro, splendido esempio dell'architettura cosmatesca.
Per ulteriori informazioni visita il sito www.esperide.it.
APPUNTAMENTO: davanti all'ingresso della basilica, in via dei Santi Quattro 20, mezz'ora prima dell'inizio della visita per chi deve ancora iscriversi all'associazione Esperide, un quarto d'ora prima per i soci iscritti.
CONTRIBUTO PER LA VISITA: 8 euro, 5 euro per i già tesserati.
PER PRENOTARE: email info@esperide.it; telefono: 3331125444 -3201572609 - 3394750696.
Nessun commento:
Posta un commento