giovedì 24 aprile 2014

Tour guidato alla scoperta del centro storico medievale di Alba

In occasione della Primavera della Cultura, del Gusto e del Vino, l’Associazione Turismo in Langa ripropone nelle date di venerdì 25 e domenica 27 aprile, domenica 4 e 11 maggio 2014, con doppio turno di partenza alle ore 10.30 e alle 15, un tour guidato alla scoperta del centro storico medievale di Alba (CN) dal titolo “Alba Panoramica”.
Le guide turistiche dell’Associazione accompagneranno i partecipanti in un tour che da Piazza Risorgimento condurrà alla scoperta del centro storico medievale di Alba, passando attraverso i suoi più importanti monumenti: la Cattedrale di San Lorenzo, la Chiesa di San Domenico, la Chiesa di San Giovanni, gli scavi archeologici di Piazza Pertinace e naturalmente le torri medievali: sarà anche l’occasione per scoprire usi e consuetudini della vita medievale della ‘città delle cento torri’.
Ma la visita avrà un sapore del tutto inedito: grazie alla collaborazione del MuDi – Museo Diocesano e del Comune di Alba, sarà infatti possibile salire sulle gradinate dell’arena estiva fino al tetto del Teatro Sociale per vedere Alba da un punto di vista del tutto nuovo, osservando dall’alto l’abside della Chiesa di San Domenico e scorgendo le cime delle torri medievali, dei campanili e dei tetti delle case.
Il tour, inoltre, comprenderà la Pinacoteca della Sala Consiliare del Municipio di Alba, dove si potrà ammirare un’imponente pala del Macrino d’Alba e dove si potrà fare un affaccio su Piazza Risorgimento da quello stesso balcone in cui “i capi” partigiani si mostrarono per proclamare la città libera dal fascismo durante “I 23 giorni della città di Alba”, come ci viene narrato da Beppe Fenoglio.
E infine si salirà sulla torre campanaria della Cattedrale di San Lorenzo: da 25 metri di altezza si osserverà tutta la città e le colline e si potranno ammirare da vicino le decorazioni romaniche dell’elevato e gli antichi ingranaggi dell’orologio.
Il tour partirà presso il punto di accredito di Turismo in Langa in Piazza Risorgimento, davanti all’ufficio turistico e sarà in lingua italiana (in inglese solo su richiesta). Il contributo, compresi i ticket d’ingresso, a persona è di 10 euro, gratuito per i bambini fino a 6 anni, ridotto 8 euro per bambini dai 6 ai 14 anni e per gli over 65. L’itinerario durerà circa due ore.
Per ulteriori informazioni riguardo al tour e per prenotare (le prenotazioni sono fortemente consigliate): 0173-364030, info@turismoinlanga.it, www.turismoinlanga.it, 342-6019355.

Nessun commento:

Posta un commento