domenica 11 maggio 2014

"Corrado re di Gerusalemme" conferenza a Alessandria

Lunedì 12 maggio 2014 alle ore 16,30 presso il Palatium Vetus in Piazza della Libertà n. 28 a Alessandria si terrà la conferenza Corrado re di Gerusalemme.
Relatori: Roberto Maestri (I Marchesi del Monferrato) – Giuseppe Ligato (Society for the Study of the Crusades and the Latin East )
Il secondo appuntamento del ciclo di conferenze è dedicato alla figura del secondogenito del marchese di Monferrato Guglielmo V. Corrado, già valoroso combattente in Italia, seguì le orme paterne cercando fortuna in Terrasanta.
Nel 1187, sposò Teodora Angelina, sorella dell’imperatore bizantino Isacco III Angelo. Lasciata Costantinopoli giunse a Tiro salvando la città – ultimo baluardo cristiano - dalla conquista del Saladino. Una nuova unione matrimoniale con Isabella di Courtenay diede a Corrado la possibilità di divenire signore del regno crociato in Terrasanta nonostante l’opposizione di Riccardo “Cuor di Leone”. Nell’aprile 1192 Corrado è proclamato re di Gerusalemme, ma sarà assassinato misteriosamente a Tiro pochi giorni dopo; chi furono i mandanti: il Re d’Inghilterra, i Templari o il Saladino?
L'incontro è inserito nel ciclo di conferenze - promosse dalla Fondazione CRAL - dedicate al tema:
Monferrato in Terrasanta: la conquista di un regno al tempo delle CrociateGli incontri si propongono di ricostruire – con taglio divulgativo – le vicende dei Marchesi di Monferrato, dei loro alleati e dei loro nemici, all’interno di un complesso scacchiere politico che coinvolge il Sacro Romano Impero, l’Impero Bizantino, la Francia, l’Inghilterra e gli Ordini Cavallereschi (Templare, di San Giovanni, Teutonico). Oltre ai temi prettamente militari, saranno affrontati e approfonditi anche gli aspetti che permisero ai marchesi monferrini di conquistare il potere, non con le armi, ma con un’astuta politica matrimoniale.
La conferenza sarà trasmessa in diretta streaming sul sito della Fondazione: www.fondazionecralessandria.it.

Nessun commento:

Posta un commento