sabato 26 dicembre 2015

Presepe Vivente Medievale a Xitta (TP)

L´Associazione di Cultura "Trapani: tradumari&venti", con l´annesso Gruppo Medievale "Monte San Giuliano Erice", in collaborazione con la Parrocchia di "S. Lorenzo Levita" di Xitta e con il patrocinio del Comune di Trapani, presentano la III edizione del Presepe Vivente Medievale, che vuole rievocare il primo presepe vivente realizzato nel 1223 da San Francesco di Assisi a Greccio.
La manifestazione si svolge come sempre nella piazza Matrice dell´antica frazione trapanese di Xitta.
Oltre 100 figuranti in abiti medievali, rievocheranno gli antichi mestieri, l´antica arte e con le varie degustazioni di piatti tipici del periodo e del luogo (come la Zuppa medievale, il pane caldo e il vino speziato Ippograsso).
Il Villaggio Presepiale si svolgerà: sabato 2 gennaio 2016 dalle ore 18,00 alle ore 21,00; domenica 3 gennaio 2016 dalle ore 17,00 alle ore 21,00 e lunedì 4 gennaio 2016 dalle ore 18,00 alle ore 21,00.
Mercoleì 6 Gennaio 2016 ci sarà il CORTEO PRESEPIALE MEDIEVALE. Alle ore 17,30 dalla Chiesa Madre di Xitta uscirà il lungo corteo composto dai vari personaggi presepiali: Re Erode, Elisabetta e la sua famiglia, gli Angeli, la Sacra Famiglia, i Popolani, i musici e i tamburi, lo Zampognaro, i Giocolieri e i Tre Cavalieri Reali.
Uscendo dalla chiesa, il corteo si snoderà per le antiche viuzze della frazione trapanese, per far ritorno in piazza Matrice dove ci sarà la consegna dei doni al piccolo Bambin Gesù da parte dei popolari e dei Cavalieri Reali.
Seguirà la danza medievale e lo spettacolo dei Giocolieri di Fuoco "Ombra e Luce".
La serata si concluderà con l´originale "Incendio della Torre: il Trionfo della Luce!" realizzano sopra l´antica torre sita nella piazza Matrice.
Per informazioni in merito, visitare l'evento su Facebook oppure chiamare il presidente Claudio Maltese 3478800567.

Nessun commento:

Posta un commento