domenica 6 dicembre 2015

"Sant’Ambrogio, i Visconti e gli Sforza tra miti e leggende"

Grazie a Sforzinda i bambini scopriranno la storia della nostra città attraverso l’avventurosa vita di Sant’Ambrogio, che fu nominato vescovo a furor di popolo in un lontano 7 dicembre del 374, e le vicende delle famiglie più importanti di Milano, i Visconti e gli Sforza, che hanno lasciato un segno tangibile nella nostra città.
Fino a martedì 8 dicembre 2015, dalle 14.30 alle 17.30, presso la Sezione Didattica del Castello Sforzesco, si svolgerà il percorso gratuito ‘Sant’Ambrogio, i Visconti e gli Sforza tra miti e leggende’, per raccontare ai bambini e ai ragazzi (dai 6 ai 14 anni) le leggende e i miti su S. Ambrogio, i Visconti e gli Sforza. Ogni pomeriggio un programma diverso: domenica i Visconti e la leggenda del Biscione; lunedì la storia della scrofa Semilanuta, la leggenda del Panettone e del falconiere di Ludovico il Moro; martedì le storie dei fantasmi e delle anime erranti che vivono tra le mura di palazzi storici e le vie della città.
Al racconto delle storie seguirà un laboratorio di attività per realizzare opere creative, anche con materiali di recupero, come un mosaico sulla vita di Sant’Ambrogio, il Biscione con bottiglie di plastica, un ‘bestiario’ medievale, costruzioni tridimensionali in cartoncino e legno di architetture medievali. Prenotazioni al 327.6361837 e all’indirizzo partecipazione@ambienteacqua.it.

Nessun commento:

Posta un commento