domenica 25 settembre 2016

“I Domenicani e le città dell’Italia centrale (secoli XIII-XIX)” convegno a Firenze

E’ ormai divenuto un luogo comune affermare che la storia d’Italia coincide in larga parte con quella delle sue città. E tuttavia non è meno vero: la centralità cittadina e il policentrismo hanno influenzato per secoli il destino della Penisola, tanto più nelle regioni dell’Italia di mezzo, contraddistinte, almeno a partire dal Medioevo, da una fittissima rete di poli urbani.
Ed è in stretto rapporto con l’evoluzione della società cittadina, nell’area grosso modo corrispondente a quella abbracciata dalla Provincia Romana di Santa Caterina da Siena, che il Convegno si propone di rileggere, nel lungo arco cronologico compreso fra il primo insediamento del l’Ordine nelle città e l’età delle soppressioni napoleoniche, la vicenda e l’azione dei Domenicani. Una presenza mai marginale, che ha segnato la vita politica ed economica non meno di quella spirituale e artistica, la storia del pensiero come quella dell’urbanistica e che tuttavia non è stata ancora indagata in tutta la sua profondità, le sue articolazioni, il suo ruolo nella definizione di stili di vita e di valori specificamente urbani, nella crescita culturale delle popolazioni cittadine, nella stessa legittimazione della nuova società scaturita dall’imponente processo di urbanizzazione dei secoli XII-XIII.

La Provincia Romana di S. Caterina da Siena, la rivista «Memorie Domenicane» e la BIblioteca Domenicana di S. Maria Novella Jacopo Passavanti, organizzano un convegno internazionale di studi dal titolo “I Domenicani e le città dell’Italia centrale (secoli XIII-XIX)” che si terrà a Firenze da mercoledì 28 settembre a sabato 1 ottobre 2016 presso la Sala Multimediale del Comune. Il convegno è parte integrante delle iniziative volte a celebrare l’ottavo centenario della conferma dell’Ordine domenicano da parte di papa Onorio III con la bolla Religiosam vitam (1216-2016).
Comitato scientifico:
fr. Luciano Cinelli OP e Franco Franceschi (Università di Siena).
Per consultare il programma completo clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento