martedì 6 settembre 2016

"Ritorno a Santa Croce. La basilica imperiale tra storia e leggenda"

Sabato 10 settembre 2016, a partire dalle 16,00 la Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti di Sant’Elpidio a Mare (Fermo) ospita "Ritorno a Santa Croce. La basilica imperiale tra storia e leggenda", evento storico-rievocativo che commemora la consacrazione della basilica, avvenuta, secondo la discussa tradizione documentaria, il 14 settembre 887 alla presenza del vescovo Teodicio e dell’imperatore Carlo III il Grosso.
Momento chiave sarà la presentazione della rivista «Medioevo», il più diffuso mensile di alta divulgazione storica, che alla basilica ha dedicato un corposo articolo sul numero di settembre in edicola. La presentazione sarà condotta dal direttore della rivista, Andreas M. Steiner, e da Elena Percivaldi, medievista e autrice dell’articolo "Ritorno a Santa Croce", pubblicato sulla numero di settembre.
Per l’occasione sarà allestito un accampamento medievale; il programma prevede inoltre l’esibizione di arcieri e narratori e spettacoli di combattimento a cura della Scuola di Scherma Antica Fortebraccio Veregrense, che proporranno anche momenti musicali con il loro gruppo di ricostruzione di musica altromedievale Winileod.
Evento a cura dell'Associazione Santa Croce.
Info tel. 335 8080185;
e-mail: info@associazionesantacroce.it.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento