venerdì 30 novembre 2018

Da Dante a Berenson: sette secoli tra parole e immagini

Proseguono gli incontri del Centro Relazioni Culturali per i venerdì dedicati a Dante per tutti.
Venerdì 30 novembre 2018, alle ore 18,00 a Ravenna, nella sala Muratori, Anna Pegoretti dialogando con Alessandra Forte presenterà "Da Dante a Berenson: sette secoli tra parole e immagini. Omaggio a Lucia Battaglia Ricci", edito da Longo. Prosegue così il cammino di approfondimento su Dante che guarda al prossimo centenario quale occasione di conoscenza e condivisione.
La professoressa Anna Pegoretti, dialogando con Alessandra Forte dottoranda alla Scuola Normale di Pisa, illustrerà il libro curato con Chiara Balbarini: una raccolta, edita da Longo, dei tredici saggi incentrati sull’intreccio fra parola e immagine. Da prospettive diverse, dunque, si indagano tematiche riguardanti il rapporto tra arti visive e letteratura: dalla potenza icastica della parola dantesca alla ricchezza esegetica e iconografica della ricezione artistica. Sono presenti nel volume prestigiosi contributi, come l’approfondimento sulla rappresentazione di Omero di Marcello Ciccuto, le riflessioni sugli artisti di Corrado Bologna, l’esame del XXX canto del Paradiso di Alberto Casadei e la suggestiva interpretazioni dei disegni danteschi di Botticelli di Lino Pertile.
Grande spazio ha l’analisi della prima tradizione di commento alla Commedia; la stessa Pegoretti tratteggia come “inevitabile” il rapporto che Leonardo da Vinci, di cui si analizza la poco nota scrittura destrorsa, intrattenne con l’opera e la figura di Dante, da questo poi la prospettiva si allarga per affrontare il rapporto fra ideazione di immagini e fonti testuali fra tardo Medioevo e Rinascimento. Arricchisce infine il volume un contributo sulla formazione del giovane Boccaccio di Marco Santagata.
Anna Pegoretti è Laureata all’Università di Bologna con una tesi dedicata al paesaggio nel Purgatorio, ha conseguito il dottorato in Studi Italianistici all’Università di Pisa con una tesi sul codice Egerton 943, il più antico interamente miniato. Francis A. Yates Fellow al Warburg Institute e Newton International Fellow per la British Academy - l’Università di Leeds (UK). È anche research Fellow all’Università di Warwick (UK), adjunct Professor all’Università di Reading (UK), ricercatrice all’Università Ca’ Foscari Venezia, docente di Letteratura italiana a Roma Tre, membro del comitato scientifico del progetto “Dante’s Florentine Vernacular Culture, 1280-1301” della University of Notre Dame (USA), e ancora redattrice de “L’Alighieri” e di ”Studi sul Boccaccio”, e del comitato scientifico della rivista “Documenta”.

Nessun commento:

Posta un commento