venerdì 9 novembre 2018

Medioevo in Libreria 2018-2019, seconda giornata

Sabato 10 novembre 2018 l’Associazione Italia Medievale è lieta di invitarvi alla seconda giornata di Medioevo in LIbreria 2018-2019 che avrà il seguente programma: 
Ore 10,00: Milano Medievale: Visita guidata alla Chiesa di San Giorgio al Palazzo. Costo 5 euro per i soci di Italia Medievale, 8 euro per i non associati. Ritrovo davanti all’ingresso in Piazza San Giorgio, 2. A cura di Eleonora Poli (Laurea specialistica in Storia Medievale all’Università degli Studi di Milano).
Nel pomeriggio nella Sala Conferenze del Civico Museo Archeologico di Milano (Ingresso da Via Nirone, 7):
 
Ore 15,30: Medioevo Movie. Viaggio nel Medioevo filmato. Proiezione del video “Il Romanico nell’Italia meridionale“. A cura di Italia Medievale. 
Ore 16,00: Angelo Rusconi, storico e musicologo: “La musica delle Cattedrali“. 
Angelo Rusconi Laureato con lode in Musicologia nella Scuola di Paleografia e Filologia Musicale dell’Università di Pavia-Cremona. Dottorato di ricerca in Musicologia presso l’Università di Bologna. Borse di studio presso Fondazione Franceschini di Firenze e Wagner Stiftung.
Si occupa principalmente della musica e della trattatistica medioevale e rinascimentale, del canto ambrosiano, del canto liturgico popolare di tradizione orale.
Partecipa a convegni internazionali, pubblica saggi in periodici specializzati, tiene conferenze e seminari in Italia, Europa e Stati Uniti presso istituzioni quali Harvard University (Harvard, Mass.), Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma), Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma), Biblioteca Ambrosiana (Milano), Bayerische Akademie für Musikwissenschaft (Monaco di Baviera), Fondazione Giorgio Cini (Venezia), International Council for Traditional Music e molte altre.
Fra le pubblicazioni si ricorda la prima edizione degli scritti di Guido d’Arezzo con traduzione, introduzione e commento (Firenze 2005 esaurita, seconda edizione 2008).
Insegna storia della musica presso il Civico Istituto Musicale di Lecco e canto ambrosiano presso il Diploma di Alta Specializzazione in canto gregoriano del Conservatorio di Lugano.
Unisce all’attività di ricercatore quella di curatore di progetti culturali con l’associazione Res Musica-Centro ricerca e promozione musicale.
 
Eleonora Poli ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze dei Beni Culturali nel novembre 2015 con una tesi dal titolo: “Il patrimonio rurale morimondese dell’antico Ospedale Maggiore di Milano (1576-1785)“, relatore F. Vaglienti; nel marzo 2017 si è laureata in Scienze Storiche con la tesi magistrale “Infantes expositi Hospitali Magno. Abbandono, assistenza e baliatico nella Milano di fine ‘400“; relatore F. Vaglienti, correlatore M. Calleri.
Dal 2015 al 2017 ha rivestito il ruolo di guida turistica e coordinatore delle visite guidate del progetto “La Ca’ Granda dei Milanesi” promosso dall’Università degli Studi di Milano e dalla Fondazione IRCCS Ca’ Granda.

Nessun commento:

Posta un commento