domenica 20 gennaio 2019

"Arte islamica in Italia" presentazione a Milano

Domenica 20 gennaio 2019, alle ore 12.00 nel salottino “Corner” al Salone della Cultura di Milano, si tiene la presentazione del saggio "Arte islamica in Italia", a cura di Anna Maria Martelli e Isabella Doniselli Eramo - Collana Biblioteca ICOO n. 7, Edizioni ICOO-Luni Editrice.
Intervengono: Anna Maria Martelli, arabista, curatrice del volume; Michele Brunelli, professore di Storia delle Istituzioni e delle Civiltà islamiche; Isabella Doniselli Eramo, vice presidente ICOO.
La tendenza dell’uomo a far proprie le conquiste culturali altrui, superando distanze e diversità e risolvendo in arricchimento di umanità anche le dolorose esperienze di antagonismi e guerre, si è manifestata in ogni tempo in Italia in grado elevato. Particolarmente significativa in proposito è stata la conquista araba della Sicilia. La cultura islamica, ricca di apporti culturali persiani, bizantini e greci, trovò nell’isola un terreno assai propizio e ne trasse nuovo alimento e nuovo vigore.
Alla ricerca di queste tracce è dedicato il libro che raccoglie i risultati del convegno organizzato da ICOO nel giugno 2018 sullo stesso tema, con interventi di Michele Brunelli, Jolanda Guardi, Angelo Iacovella, Francesco Alfonso Leccese, Anna Maria Martelli; il volume amplia il proprio orizzonte per estenderlo a tutto il Mediterraneo dove sono presenti simboli islamici, portando a esempio lo straordinario racconto di un gioco di carte mamelucco che ci svela i tanti legami con il mondo arabo, per poi affrontare il tema dell’arte persiana e l’Occidente dove innumerevoli manufatti rappresentano lo spunto per intersezioni fra arte, storia e cultura.
Anna Maria Martelli ha una laurea magistrale in Lingue e Letterature Straniere e ha conseguito il diploma in Lingua e cultura araba. E’ membro dell’ISMEO – Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente. Ha pubblicato parecchi articoli su riviste specializzate, tenuto seminari e conferenze. I suoi campi di ricerca sono rivolti in particolare all’arte e al sufismo. Collabora con ICOO per vari progetti legati alla cultura islamica e co n Luni Editrice come traduttrice.
Michele Brunelli è docente di Storia e Istituzioni delle società musulmane e asiatiche dell’Università degli Studi di Bergamo e di Storia delle civiltà e delle culture politiche presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia. Si occupa di tematiche inerenti la storia, le relazioni internazionali e la geopolitica del Vicino e Medio Oriente, Golfo Persico e Caucaso, con particolare riferimento alla Repubblica Islamica dell’Iran. Negli ultimi anni il focus della ricerca si è orientato verso la letteratura odeporica, dei travelogues e verso lo studio delle relazioni culturali, polit iche e militari tra l’Europa, l’Impero Ottomano e la Persia safavide/qajara.

Nessun commento:

Posta un commento