martedì 12 marzo 2019

“La ‘Passio’ di san Donato vescovo di Arezzo”

Saranno Francesco Santi e Francesco Stella, docenti presso le Università di Cassino e di Siena, a presentare martedì 12 marzo 2019, alle ore 17,30, nell’Auditorium Ducci di via Cesalpino, il libro “La ‘Passio’ di san Donato vescovo di Arezzo”, a cura di Pierluigi Licciardello. Il volume è stato recentemente pubblicato da Sismel − Edizioni del Galluzzo di Firenze, nella collana “Edizione nazionale dei testi mediolatini d’Italia”. L’evento, organizzato dal Comune di Arezzo e dalla Società Storica Aretina, in collaborazione con la Fraternita dei Laici, vedrà la presenza del curatore e sarà coordinato da Luca Berti.
Il volume contiene l’edizione critica, la traduzione e il commento del testo agiografico dedicato a san Donato. Di origine altomedievale, la ‘passio’ ha goduto di ampia fortuna in Italia e Oltralpe ed è stata oggetto di una complessa tradizione fatta di scritture, riscritture e contaminazioni che attraversano tutto il medioevo. Il testo presenta anche un notevole interesse dal punto di vista storico e linguistico.
Pierluigi Licciardello, nato ad Arezzo nel 1974, è dottore di ricerca in Agiografia e in Storia medievale. Insegnante di materie letterarie al Liceo Classico “F. Petrarca”, si è occupato di letteratura latina medievale e di storia religiosa del medioevo, con particolare attenzione ad Arezzo e ad altre città dell’Italia centrale. Ha studiato in particolare il culto dei santi e la vita religiosa ad Arezzo, Siena, Cortona e Sansepolcro, la letteratura agiografica dell’Italia centrale, la tradizione liturgica e normativa di Camaldoli e di Fonte Avellana.
“La ‘Passio’ di san Donato” consta di 370 pagine ed è corredata da tredici immagini a colori fuori testo, un appendice documentaria e diversi indici. Il volume, rilegato, con sovraccoperta a colori, ha un prezzo di copertina di 70,00 euro, ma in occasione della presentazione sarà distribuito ad un prezzo promozionale.
Per tutte le informazioni clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento