venerdì 25 dicembre 2020

"Quanti segreti può nascondere un dipinto" visita guidata online

Lunedì 28 dicembre 2020
, alle ore 21,00 si terrà la visita guidata "Quanti segreti può nascondere un dipinto? Quante letture può offrire?"
 
La Dottoressa Annalisa Zanni, direttrice del Museo Poldi Pezzoli, racconta l’opera simbolo del Museo, il Ritratto di dama (1470 ca.) di Piero del Pollaiolo, dipinto amatissimo dal pubblico già a partire dalla fine dell’800.
La fanciulla è ritratta fino alle spalle, con una leggera torsione del busto che permette di vedere la forma della scollatura. Grandissima attenzione è data alla descrizione della veste, dei gioielli e dell'elaboratissima acconciatura, sottolineando il carattere nobile e benestante della donna. Il corpetto è piuttosto scollato e aderente, allacciato sul davanti con una serie ravvicinata di bottoni e tipico della moda giovanile dell'epoca. La manica in velluto presenta un motivo floreale reso con sinteticità, senza ricorrere agli effetti lenticolari della pittura fiamminga.
Per info e prenotazioni: inviare una mail a info@museopoldipezzoli.org. Alla conferma di avvenuta iscrizione, riceverete il codice di accesso. Costo visita: donazione minima a partire da 5€, entro le ore 12.00 del 28 dicembre.
Per seguire l'evento su Facebook clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento