mercoledì 17 febbraio 2021

Alghero Medievale: privilegi e leggi

Giovedì 18 febbraio 2021
, alle ore 16.30, in modalità “Didattica a distanza”, la storica e scrittrice Alessandra Derriu, archivista dell'Archivio Diocesano di Alghero-Bosa terrà una conferenza intitolata “Alghero Medievale: privilegi e leggi. Dal ripopolamento ai matrimoni, dalla difesa militare ai commerci del vino e del sale”. Nell'occasione, si parlerà di privilegi, leggi speciali concesse alla villa di Alghero dai sovrani catalani aragonesi.
Come nasce l’Alghero catalana? Che ordinamento giuridico viene dato dai nuovi conquistatori? I preziosi documenti medievali dell'Archivio storico del Comune di Alghero saranno ancora oggetto di analisi e studio da parte della dottoressa Derriu, che ha svolto un’intensa attività di ricerca.
Gli argomenti trattati attraverso l’analisi delle leggi in vigore all’epoca saranno molteplici, tra questi, la cacciata dei sardi e dei genovesi e il ripopolamento della villa con i catalano-aragonesi, Come vennero introdotti i nuovi abitanti? E ancora, la difesa militare della roccaforte, l’organizzazione delle vendite e i commerci del sale e del vino, l’utilizzo dei forni e la produzione del biscotto, culto e religiosità popolare. 
Per partecipare info allo 079-982545, segreteria di UTE Alghero - Università delle Tre Età.

Nessun commento:

Posta un commento