sabato 6 febbraio 2021

“I processi di incastellamento nel territorio lucano” “Melfi nel Regno”

Nell’ambito del Secondo Convegno Internazionale continua il ciclo di incontri per i festeggiamenti del Millenario della fortificazione della Città di Melfi.
“I processi di incastellamento nel territorio lucano” “Melfi nel Regno” sarà il tema della conversazione in programma per sabato 6 febbraio 2021, alle ore 17:00, dell’ Arch. Francesco Canestrini (Soprintendente Basilicata) a cui seguiranno le relazioni su “Il castello e le mura di Melfi” a cura della Professoressa Francesca Sogliani (Università della Basilicata) e del Professore Gino Crisci (Università della Calabria).
Francesco Canestrini, Laureato in architettura, è Dirigente della Soprintendenza belle arti e paesaggio della Basilicata. Si è occupato, tra le tante opere, della Progettazione dei lavori di restauro del Convento S. Maria degli Angeli in Alvignanello (Curia vescovile di Alife Caiazzo), della progettazione dei lavori di restauro di Palazzo Lombardi in Maddaloni, della direzione lavori di restauro e consolidamento del palazzo Zampella di Caserta e del Palazzo Ducale De Biase in Gioia Sannitica sottoposti a tutela ai sensi della legge 1089/39.
Francesca Sogliani, professore associato di Archeologia Cristiana e Medievale e Vice-Coordinatrice del Corso di Studi internazionale Archeologia e Storia dell’Arte, è Direttrice Scuola di Specializzazione Beni Archeologici di Matera, presso il DICEM; è responsabile di numerose campagne di scavi in Basilicata, i cui risultati non in parte consultabili nella rivista “Siris”.
Gino Crisci, professore ordinario di Petrografia presso il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università della Calabria, è stato Rettore della stesa Università. Laureato in Scienze Geologiche presso l’Università di Pisa è stato borsista NATO di sei mesi presso l’Università di Stato dell’Arizona, Tempe (USA), e poi per tre anni presso l’Università di Rhode Island (Usa), prima di rientrare come ricercatore e poi professo nell’Università della Calabria.
L’appuntamento è in diretta streaming sulla pagina facebook del “Millenario di Melfi 1018-2018”, sul canale youtube e sulla pagina facebook del Comune di Melfi.

Nessun commento:

Posta un commento