giovedì 31 gennaio 2013

Agrigento: la fine della città classica e le origini della città medievale

Venerdì 1 febbraio 2013 alle ore 17,00 presso la “sala grande” di casa Sanfilippo, nell’ambito dei “Venerdì nella Valle in Fiore”, programma di eventi promossi dal Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi di Agrigento in occasione della 68^ Sagra del Mandorlo in Fiore, il Prof. Gian Pietro Brogiolo, dell’ Università di Padova, terrà una conferenza dal titolo “La fine della città classica e le origini della città medievale”.
Il tema che verrà trattato risulta di grande interesse  storico-archeologico per la città di Agrigento, poiché proprio nel periodo storico oggetto della comunicazione sono avvenute le trasformazioni del tessuto urbano che hanno portato al trasferimento della città sul colle di Girgenti ed all’abbandono del sito della città antica.
Considerato il grande rilievo ed interesse dell’evento, si invita ad un’ampia partecipazione e si rammenta che sintesi degli eventi inseriti nel ciclo dei “Venerdì nella Valle” si possono visionare nella omonima sezione video del sito internet di questo Parco ovvero nella seguente pagina Facebook: Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi.

Nessun commento:

Posta un commento