sabato 6 aprile 2013

822° anniversario del Libero Comune di Savona

Il 10 aprile sarà celebrato il 822° anniversario della nascita del Libero Comune di Savona. Il 10 aprile 1191, infatti, i consoli della città di Savona acquistarono dal marchese Ottone del Carretto tutto il territorio compreso tra la chiesa di San Pietro in Carpignano presso Quiliano, il crinale dei monti, il colle di Priocco ed il mare. L´anno successivo furono ceduti al Comune anche i territori di Quiliano e Vezzi. L'atto del 10 aprile 1191 fu stipulato nella vecchia chiesa di san Pietro nelle vicinanze del Brandale, oggi scomparsa. Nacque così il Libero Comune Savonese o, come alcuni storici l'hanno chiamata, la Repubblica marinara savonese che, tre secoli dopo, nel 1528, ebbe fine con la sottomissione a Genova.
Per celebrare l'anniversario, il Comune e l'Associazione «A Campanassa» hanno messo a punto la Festa gastronomica medievale che avrà come epicentro la piazza del Brandale, il centro storico e la darsena e vedrà come protagonisti i locali della zona che, per la prima volta insieme, proporranno dei piatti tipici del Medioevo. Le celebrazioni esordiranno con il corteo storico che prenderà il via alle 16,30 dalla piazza del Brandale e sfilerà lungo le vie del centro storico e della darsena. Alle 18 in piazza del Brandale verrà letto l'editto con cui il marchese Ottone del Carretto vendette le terre savonesi al Podestà rendendo Savona Libero Comune. Dopo la lettura la manifestazione proseguirà per le vie del centro storico e della darsena. Dalle 19 alle 21 in largo delle Coffe 2 è in programma il concerto di musica celtica dei Myrddin, uno dei gruppi di musica celtica-popolare più apprezzati a livello nazionale.
Ecco l'elenco dei locali del centro storico e della darsena che collaborano all'iniziativa con le loro proposte gastronomiche medievali: Il Brandale Bar, Yacht bar, Fronte del Porto, Dolce vita, Santa Lucia Cafè, Blu Ice, El Corral, Tax Music bar, Club Nautico, Lo Scaletto, Panificio della Darsena, Yellowstone Pub, Cru14 Ristorante, Zona 6 Vintage, Maama Bar, Ristorante L'angolo dei Papi, Caffè Chabrol, Latteria Gina, Caffè Gavotti, Articioc, Vino e Farinata, Caffè I due merli, Mp Hostaria, Da Jack bar, Barlume.

Nessun commento:

Posta un commento