martedì 23 aprile 2013

Medioevo... in che senso?

L’associazione SiciliAntica (sede di Ragusa) ha organizzato dal 26 al 28 aprile 2013 la manifestazione “Medioevo…in che senso?” che trasformerà i vicoli barocchi di Ragusa Ibla in quelli di un borgo medievale L’idea nasce dalla volontà dell’associazione di ricostruire per un weekend lo splendore medievale di Ragusa Ibla e di far rivivere lo spirito dell’epoca.
Per inaugurare l’evento è stata programmata per il 26 aprile una manifestazione alle ore 17,00 presso S. Teresa che sarà seguita da una conferenza sul Medioevo ibleo presso l’Auditorium Santa Teresa, tenuta da G. Di Stefano (Direttore del Parco archeologico di Kamarina), da S. Scerra (Funzionario Archeologo della Soprintendenza ai BB.CC.AA. di Ragusa) e da C. Arezzo (Specializzanda in Archeologia Medievale presso l’Università Cattolica di Milano).
Nel corso delle tre giornate verranno preparate in diversi locali iblei degustazioni di pietanze tipiche medievali, di birre trappiste e sidro; verrà anche allestita una mostra sensoriale all’interno della quale avrà particolare rilievo la bottega dello speziale.
Durante l’iniziativa si potrà gustare sia a  pranzo che a cena la gastronomia medievale presso i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, alla riscoperta di antichi sapori ormai perduti. Per rendere ancora più folkloristica l’atmosfera, le note dei Milites Trinacriae e di altri musicisti avvolgeranno i presenti conducendoli in un intenso e peculiare viaggio nelle sonorità medievali.
La manifestazione prevede anche un ciclo di conferenze, mostre, proiezioni, laboratori e  giochi a tema medievale per coinvolgere  e sollazzare grandi e piccini. Dal 27 aprile, inoltre, sarà possibile prendere parte ai tour SiciliAntica che condurranno i visitatori per un’inconsueta Ibla medievale: si partirà da S. Antonino per poi arrivare fino al Museo del Duomo. La Compagnia“La Giostra del Gufo” allieterà durante il tour i vicoletti di Ragusa Ibla allo scopo di rievocarne l’atmosfera medievale.
L’intero programma della manifestazione è disponibile al seguente link: www.sicilianticaragusa.it.

Nessun commento:

Posta un commento