mercoledì 3 aprile 2013

Altro Medioevo tra Scozia e Val Belluna

Giovedì 4 aprile 2013 alle ore 18.00 presso l’Aula Magna dell’Istituto “T. Catullo” in Via Garibaldi a Belluno, si svolgerà l’iniziativa “Altro Medioevo tra Scozia e Val Belluna”.
Sarà presente in Città in città la dott.ssa Tasha Gefreh, PHD candidate presso l’Università di Edimburgo, che presenterà il curioso tema “Electa ut sol: Iona’s Iconographic Programme”.
La ricercatrice americana, infatti, parlerà delle sue scoperte scientifiche relative a iconografia nell’isola di Iona, il linguaggio del culto mariano in riferimento alle croci di pietra, di come il sole influenzava il culto religioso nel medioevo e dello studio delle croci in pietra di San Giovanni, San Martino da Tours, San Matteo, San Oran con riferimenti a San Colombano.
Introdurrà la relazione Marco Perale che, per conto dell’Archivio Storico di Belluno Feltre e Cadore, parlerà del tema, ancor più singolare per la nostra terra, degli “Influssi iroscozzesi nella Val Belluna tra IX e X secolo”, con i suoi studi su Belluno tra IX e X secolo e l’arrivo delle reliquie di S. Joatà dalla Cirenaica islamizzata, la realtà multietnica delle città del nord Italia in età tardo carolingia, la presenza del monachesimo iroscozzese nel Veneto, lo scriptorium di Verona, i monasteri di Liegi e Lobbes, Ilduino e Raterio, gli inni liturgici bellunesi e la lezione di Sedulio Scoto e le presenze iroscozzesi nella campagna della Valbelluna.
L’evento è organizzato da Biblioteca civica e Istituto “T. Catullo” di Belluno.
L’ingresso è libero e aperto alla partecipazione di tutti.
Info: tel. 0437948093 o biblioteca@comune.belluno.it.

Nessun commento:

Posta un commento