martedì 18 giugno 2013

In memoria di Graziella Berti

commemorazione graziella berti
Mercoledì 19 Giugno 2013 alle ore 11,30 si terrà a Pisa, presso la Sala Conferenze del Museo Nazionale di S. Matteo, una commemorazione pubblica per ricordare Graziella Berti, scomparsa lo scorso 11 giugno.
Graziella Berti è stata tra le massime studiose italiane di ceramica medievale e una figura importante degli studi storici sulla Pisa medievale e moderna.
Ricercatrice dalla grande intelligenza e curiosità intellettuale, nel corso degli ultimi quaranta anni è stata tra i primi protagonisti di grandi innovazioni metodologiche nel campo degli studi ceramici e dell'archeologia medievale, italiana e mediterranea, contribuendo alla creazione di un metodo che ancor oggi è per molti studiosi la base imprescindibile per l'approccio agli studi del settore.
Autrice con Liana Tongiorgi nel 1981 del volume "Bacini Ceramici Medievali delle Chiese di Pisa", pietra miliare negli studi italiani sul vasellame di importazione mediterranea e di produzione italiana e pisana, ha collaborato per anni con archeologi e storici sia italiani che europei (in special modo in Spagna e in Francia) e da tutti è sempre stata stimatissima.
Con questa commemorazione pubblica parenti, amici, colleghi e la cittadinanza pisana tutta vogliono ricordare con riconoscenza ed affetto questa importante figura dell'archeologia medievale italiana e degli studi storici su Pisa e il Mediterraneo, esprimendo il proprio profondo cordoglio per questa perdita incolmabile.


Potrebbe interessarti: http://www.pisatoday.it/cronaca/commemorazione-graziella-berti-1960215.html
Seguici su Facebook: http://www.facebook.com/pages/PisaToday/163307690398788

Nessun commento:

Posta un commento