sabato 22 giugno 2013

Villaggio Medievale a Como

È un fuori programma, in attesa del prossimo Palio del Baradello, la manifestazione “Il villaggio medievale” che domenica 23 giugno 2013, dalle 10 alle 23, lungo le antiche mura di Como, tra i viali Cattaneo e Varese, porterà indietro nel tempo. Sembrerà di essere capitati in una vera e propria corte medievale con giochi a tema per grandi e piccoli, accampamenti e bivacchi, prove di tiro con l’arco, sbandieratori, tamburini, macchine da guerra medievali. E ancora, artisti di strada, saltimbanchi, sfilate di abiti trecenteschi, laboratori sulle spezie e molto altro ancora.
A organizzare l’evento, la nuova Pro Loco di Como che “debutta” proprio con questa manifestazione: «Sarà una bella festa - anticipa il presidente Dino Morabito - Siamo soddisfatti perché abbiamo trovato buone sinergie con altre associazioni cittadine che si occupano di Medioevo. Unire le forze è la strada migliore per rilanciare l’immagine della città, regalandole eventi che intrattengano e divertano. Tutta la parte gastronomica sarà curata dalla Croce Rossa, cui andranno tutti gli incassi».
A ricostruire e rendere palpabili le atmosfere medievali sarà la Compagnia del Nibbio, da molti anni attiva nella rievocazione di ambienti e feste storiche. Nata a Como nel 2003, la compagnia con attori e figuranti ripropone il modo di vivere del XII secolo. La Compagnia del Nibbio nacque nel 2003 per volontà di amici e appassionati del Medioevo. La compagnia ha presenziato in manifestazioni sia in Italia sia all'estero (tra cui Svizzera e Francia) e nel 2009 ha partecipato in Toscana in un documentario girato sul canale Sky History Channel. Domenica sarà dunque possibile conoscere i gruppi con varie sfide e giochi, tiro con l'arco, giochi medievali, vedere l’utilizzo di macchine da guerra, avere spiegazioni didattiche degli usi e dei costumi, delle armi e della cucina medievale.

Nessun commento:

Posta un commento