giovedì 20 giugno 2013

”Sacro e profano nella città medievale" a Ferrara

Venerdì 21 giugno 2013 alle ore 20.45, nel sagrato della basilica di Santa Maria in Vado, in via Borgovado n. 3 a Ferrara, appuntamento all’insegna della passione per l’arte e la storia, con passeggiata culturale in compagnia di Francesco Scafuri e di Paolo Sturla Avogadri dal titolo: “Sacro e profano nella città medievale”.
Tra le vie dell’antico Borgo di Sotto, i due esperti accompagneranno i presenti alla scoperta dei miracoli e della storia delle donne estensi, illustrando nel contempo le vicende riguardanti la basilica (chiusa a seguito del sisma) e delle chiese di Santa Teresa Trasverberata e del Corpus Domini, che in via del tutto eccezionale saranno aperte per l’occasione. Ad accogliere il pubblico sarà una suggestiva esibizione degli sbandieratori con la messa in scena di danze rinascimentali a cura della contrada di Santa Maria in Vado. A chiusura dell’iniziativa, che durerà circa due ore e prevede il ritorno a S.Maria in Vado dopo aver percorso a piedi l’itinerario storico e culturale, sono in programma due suggestive sorprese di “sapore” che allieteranno i partecipanti.
L'appuntamento è a partecipazione gratuita ed è inserito nelle attività del laboratorio “FerraraAzione”, un’importante occasione per organizzare una raccolta fondi per la riapertura del chiostro di Santa Maria in Vado.

Nessun commento:

Posta un commento