giovedì 1 agosto 2013

"Festum Laminis" a Torgnon (AO)

Diciotto gruppi storici provenienti da Valle d’Aosta e Piemonte animeranno sabato 3 e domenica 4 agosto 2013 "Festum Laminis", il raduno nazionale di combattimento storico coreografico in programma presso l’area verde in località Plan Plorion a Torgnon (AO).
La scherma storico coreografica è una splendida miscela tra sport, spettacolo e storia. Il suo obiettivo è far conoscere allo spettatore, oltre che la tecnica di combattimento dell’epoca, il contesto dove essa nasceva. Così la ricostruzione di un duello di strada o di una battaglia attraverso le esibizioni diventa un’occasione di conoscenza e approfondimento di un periodo storico grazie alla recitazione dei figuranti, alle musiche e tutto quanto viene ricreato per dare al pubblico la sensazione di essere proiettato indietro nel tempo.
L'iniziativa prenderà il via sabato 3 agosto alle ore 14 con l’apertura ufficiale del festival e con la presentazione dei gruppi partecipanti al torneo di scherma storico-figurativa Arpitan et Ferrum. Durante il pomeriggio negli accampamenti medievali il pubblico potrà assistere a momenti di vita campale, tornei d’arco con varie esibizioni di scherma storica al suono di tamburi medievali. Non mancheranno mostre itineranti di armature e armamenti storici. La sera, alle ore 20, si continua con la cena medievale presso il ristorante/picnic Lo Vierdza (per prenotazioni e contatti 349.3404632) accompagnata dai vari gruppi coinvolti nella prima sessione del Torneo di scherma storica figurativa. A chiudere la serata saranno dalle ore 22 in poi gli Ascapiss Pipe Band in concerto e lo spettacolo di giochi con il fuoco a cura del gruppo Chevaliers de Arpitan. Per coloro che lo desiderassero c’è anche la possibilità di pernottare in tenda.
Domenica 4 agosto il viaggio nel tempo a Torgnon (AO) continua dalle ore 10 con la riapertura al pubblico degli accampamenti e alle ore 11 con laboratori e vari giochi per bambini in collaborazione con la biblioteca comunale di Torgnon. Nel pomeriggio alle ore 14 si terrà la seconda sessione del torneo di scherma storica figurativa Arpitan et Ferrum, mentre alle ore 18 il raduno si chiuderà con le premiazioni dei vari gruppi presenti.

Nessun commento:

Posta un commento