mercoledì 31 luglio 2013

Palio di Malpaga 2013

La rievocazione storica di Malpaga si svolgerà sabato 10 dalle ore 16 alle ore 23 e domenica 11 Agosto 2013 dalle ore 11 alle ore 23.
Tante le novità: dopo 20 anni il Foddet, contrada storica che racchiude in sé il castello ed una volta abitata dai contadini e dalle massaie, verrà riaperto in via del tutto eccezionale al pubblico: la corte colleonesca  ospiterà il mercato storico e  accampamenti con figuranti che si sfideranno in una “gara” di cucina storica. Di fatto, la disfida culinaria vedrà contrapposti alcuni dei più importanti gruppi storici italiani che proporranno ad una prestigiosa giuria di qualità cibarie tipiche quattrocentesche.
Significative collaborazioni inoltre con altre Organizzazioni storiche italiane permetteranno uno scambio culturale volto alla realizzazione di suggestivi spettacoli che verranno rappresentati nella cornice della festa storica: fuochi e scintille di luce illumineranno i volti dei visitatori che con meraviglia apprezzeranno artistiche esibizioni e suggestive creazioni.
Il tema della sfilata storica sarà “il gioco de li scacchi” antico passatempo cortigiano in voga nei palazzi di potere ed a noi tramandato. Sarà una rappresentazione dove i personaggi della scacchiera animeranno la scena con danze travolgenti e stupefacenti effetti. Dai colori tipici della scacchiera, bianco e nero, scaturiranno come per magia i colori delle 4 contrade, rosso verde azzurro e giallo: questi verranno portati nel campo di marte dove intrepidi cavalieri a cavallo ne rappresenteranno i vessilli. La giostra che seguirà metterà alla prova le abilità dei cavalieri con giochi di lizza ed anelli infuocati. Madonna Estate porgerà al vincitore il tanto agoniato Palio. Il cencio verrà portato per le vie del borgo che per l’occasione sarà animato a festa: mercanti provenienti da tutta Italia, saltimbanchi e giullari, trampolieri e sputafuoco daranno vita alla festa castellana.
Alla sera un fantastico spettacolo di fuoco con effetti pirici rappresenterà la tragedia greca di Arianna e Teseo: Il labirinto e il Minotauro.
Malpaga attenderà tutti nel suo storico Borgo per immergersi in uno spaccato di vita quattrocentesca dove si potranno assaporare i profumi e i colori di un contado d’altri tempi,  degustando i piatti della cucina tipica lombarda.

Nessun commento:

Posta un commento