mercoledì 8 luglio 2015

Alla ricerca della mura perdute di Pistoia

Sabato 11 luglio 2015 alle ore 9,30 a Pistoia tour in bicicletta in città ALLA RICERCA DELLE MURA PERDUTE.
la città era nel piano, piccioletta, e ben murata e merlata, con forteze, e con porti da guerra, e con gran fossi d’acqua, sì che per forza avere non si potea; ma attesono ad affamarla, perché soccorso avere non potea” (Dino Compagni).
Nell’aprile del 1306, dopo undici mesi di resistenza, Pistoia si arrese per fame all’implacabile assedio di fiorentini e lucchesi
E avuta la detta vittoria di Pistoia, i Fiorentini e’ Lucchesi feciono tagliare le mura della città… e rovinare ne’ fossi; e più torri e fortezze feciono disfare…” (Giovanni Villani )
…Non perdonarono alla bellezza della città, che come villa disfatta rimase” ( Dino Compagni)

Le mura, le torri, le fortificazioni furono distrutte dai vincitori. Ma cosa ne è rimasto? Vi proponiamo un itinerario (con Guida del Centro Guide Turismo Pistoia) lungo il percorso delle antiche mura della “seconda cerchia”, che non sono completamente scomparse: i pistoiesi ci abitano ancora dentro!
Durata: 2 ore circa - i partecipanti dovranno essere dotati di propria bicicletta (sarà possibile altrimenti concordarne, con anticipo, il noleggio)
Ritrovo presso l’Ufficio Informazione Palazzo dei Vescovi - piazza Duomo
Costo: 10,00 euro a partecipante incluso l’accesso a Pistoia Sotterranea (dove saranno visitabili testimonianze delle antiche mura e dell’assedio)
Prenotazione obbligatoria e informazioni 339/7172479 (Claudio Gori), E-mail: goriclaudio@alice.it.

Nessun commento:

Posta un commento