mercoledì 22 luglio 2015

Visite guidate agli scavi archeologici di Piazza Liberazione a Nonantola (MO)

Sette visite guidate agli scavi e una conferenza con gli archeologi Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna e dell’Università Ca` Foscari di Venezia per presentare i primi dati delle indagini archeologiche in corso in Piazza Liberazione a Nonantola.
Sebbene la stratigrafia della piazza sia notevolmente intaccata da servizi idrici e fognari moderni, gli scavi archeologici che si stanno svolgendo in questi giorni hanno già messo in luce per intero la pianta della chiesa di San Lorenzo, alcune sepolture collocate dietro le absidi e ampie porzioni di pavimentazione della piazza trecentesca in mattoni e ciottoli.

Nella piazza, che doveva fungere anche da luogo di mercato, si osservano numerosi basamenti costruiti a partire dal XV secolo che dovevano sostenere tettoie e fabbricati lignei.

Per valorizzare questo importante rinvenimento e sensibilizzare la popolazione sulle indagini archeologiche (che si svolgono proprio nel centro cittadino) il Comune di Nonantola, d’intesa con la Soprintendenza Archeologica dell'Emilia-Romagna e l’Università Ca' Foscari di Venezia, promuove nei mesi di luglio e agosto alcune visite guidate settimanali allo scavo archeologico. Le visite vogliono fornire un piccolo aggiornamento settimanale sugli scavi e rendere partecipi la cittadinanza e gli interessati dell’importanza di progetti e ricerche di questo tipo.

Le visite guidate si svolgeranno nei sei mercoledì dal 22 luglio al 26 agosto 2015 (alle 17 o 17.30 come sotto specificato) e domenica 26 luglio alle ore 10, con ritrovo in Piazza Liberazione (lato Via Torre):

mercoledì 22 luglio alle ore 17.00

domenica 26 luglio alle ore 10.00

mercoledì 29 luglio alle ore 17.30

mercoledì 5 agosto alle ore 17.30

mercoledì 12 agosto alle ore 17.00

mercoledì 19 agosto alle ore 17.00

mercoledì 26 agosto alle ore 17.00

Inoltre, giovedì 30 luglio 2015 alle ore 21 nel giardino Perla Verde (Via Marconi 11), si terrà una conferenza dal titolo “I nuovi scavi di Piazza Liberazione” con interventi di Mauro Librenti e Alessandra Cianciosi, dell’Università Ca` Foscari di Venezia, e di Sara Campagnari, della Soprintendenza Archeologia dell`Emilia-Romagna.

La conferenza rappresenta una prima divulgazione dei nuovi dati emersi dagli scavi archeologici nella piazza, a cui farà seguito, al termine degli scavi, un ulteriore momento di approfondimento alla luce dei dati definitivi. In caso di pioggia la conferenza si terrà nella Sala M. Sighinolfi in via del Macello (dentro al cortile della Torre dei Bolognesi).

Il cimitero, chiuso entro la fine del Trecento, era destinato alla popolazione del borgo, con una presenza significativa di donne e bambini. I piccoli, quasi la metà del totale, erano sepolti prevalentemente a ridosso della muratura dell’edificio.

Per info: Ufficio Archivi, Musei, Turismo e Volontariato del Comune di Nonantola
Via Roma 23 c/o Palazzo Partecipanza Agraria
Nonantola (MO)
Tel. 059 896639-656 fax 059 896648
archiviostorico@comune.nonantola.mo.it
Orario ufficio: dal lunedì al sabato 9-13

Referente per la Soprintendenza Archeologia dell’Emilia-Romagna, Sara Campagnari
tel 051 223773 (interno 135), sara.campagnari@beniculturali.it
Referenti per l’Università Ca’ Foscari di Venezia, Prof. Sauro Gelichi, gelichi@unive.it; dott. Mauro Librenti, mauro.librenti@libero.it.

Nessun commento:

Posta un commento