venerdì 24 luglio 2015

Altopascio Medievale 2015

Nel solco di una tradizione consolidata, l’Associazione “Cavalieri del Tau”, il Comune di Altopascio e la Proloco - con la consulenza di “MILLE&DUECENTO", Coordinamento Italiano gruppi di ‘Living History’ e ‘Re-enactment’ del XIII secolo - propongono per sabato 25 e domenica 26 luglio 2015 una manifestazione che offre al visitatore diverse chiavi di lettura del medioevo, sfruttando lo scenario offerto dalle antiche vestigia altopascesi.
Storia, Cultura e Svago per una notte d‘altri tempi!
Tema del 2015 sarà la rievocazione della visita compiuta nel 1248 alla Magione del Tau da Federico d’Antiochia, figlio dell'imperatore Federico II e vicario generale in Toscana. Siamo nell’estate del 1248, in piena lotta tra l’Impero ed il Papato. Federico d’Antiochia è impegnato a combattere i comuni riottosi che appoggiano la parte della Chiesa ed è costretto a spostarsi continuamente per disinnescare i focolai di ribellione alimentati dalle città guelfe. Accampatosi sotto le mura castellane di Altopascio col seguito di dignitari, cavalieri regnicoli e tedeschi, oltre alla guardia saracena, Federico renderà omaggio a Gallico, Maestro Generale dell’ordine dei Frati di S. Jacopo, e verrà accolto con tutti gli onori vivendo due giorni in un susseguirsi esaltante di emozioni.
Pensate come quadri distinti e accompagnate dalle descrizioni di un narratore che ne descriverà lo svolgimento, le varie ‘scene’ si snoderanno nelle piazze del centro storico e nell’accampamento sotto le mura castellane.
Per info e programma completo clicca qui !

Nessun commento:

Posta un commento