martedì 14 luglio 2015

La Tourusela. Festa Medioevale a Vernante (CN)

La manifestazione medievale di domenica 19 luglio 2015 che si svolgerà a Vernante (CN) è legata alla storia dell'antico torrione chiamato "Tourusela", che dall'alto domina sul paese. Fu fatto costruire dal Conte Pietro Balbo di Tenda tra il 1275 ed il 1280 con funzioni di controllo sulla strada Colle di Tenda e di riscossione di imposte.
Gli ultimi proprietari del Castello, prima del dominio dei Savoia, furono i Conti di Lascaris di Tenda sotto il cui nome viene ancor oggi ricordato. Attualmente rimangono imponenti resti: la torre esagonale e le mura circostanti da cui è possibile ammirare uno splendido panorama del paese e delle montagne che lo circondano.
La manifestazione prenderà inizio a partire dalle 10,00, con le dimostrazioni di volo e didattica sui rapaci da parte del falconiere Dematteis Fabrizio del gruppo "Majestic falconry- falconeria a cavallo" presso il Campo Sportivo.
Alle 14,00 si potrà assistere alle danze medievali a cura del gruppo "Bal De Sabre", presso la Piazza dell'Ala. Per tutto il pomeriggio, per le vie del paese si potranno ammirare scorci caratteristici decorati a tema con gli antichi stemmi della Contea realizzati dal gruppo volontari "Addobbi&Mestieri", figuranti in costume, artisti e artigiani al lavoro.
Dalle 15,00 alle 17,00, per chi vorrà, ci sarà la possibilità di fare passeggiate guidate con i componenti di "Sentieri&bicchieri" nel sentiero che attraversa lo splendido bosco di conifere e che conduce al Castello (punto di partenza: Piazza San Rocco). Presso la Torre giochi per i bambini, truccabimbi e rinfresco tipicamente medievale a cura della "Consulta giovanile" di Vernante fino alle 17,00 circa. Possibilità di ammirare dimostrazioni e tiri con l'arco nel prato sottostante il castello con il gruppo degli Arcieri "Les Compagnons de la Branche d'Or".
Dalle 17,30 il gruppo "La storia" si esibirà con dimostrazioni di antichi combattimenti in costume presso la Piazza Vermenagna. A seguire, corteo finale di figuranti e soldati fino alla Piazza De l'Ala per lo spettacolo conclusivo.
Possibilità di degustare piatti tipici del tempo e del paese (comprese le famose "cipolle alla vernantina") con la Cena Medievale a partire dalle 19,30, a cura dell'Ascom di Vernante.
Concerto e ballo a cura di le "Occitanas", circondati dalla magica atmosfera di torce e candele per le vie e piazze del paese, a cura della Pro Loco.

Nessun commento:

Posta un commento