martedì 17 novembre 2015

"Gli occhi di Cesare. La biblioteca latina di Dante" presentazione a Roma

La Salerno Editrice è lieta di invitarLa alla presentazione del libro di Luciano Canfora "Gli occhi di Cesare. La biblioteca latina di Dante". Intervengono: Franco Cardini, Giulio Ferroni, Paolo Mieli. Sarà presente l’Autore. Giovedí 19 novembre 2015, alle ore 17,00 a Roma, Piazza del Campidoglio - Musei Capitolini, Sala Pietro da Cortona.
Luciano Canfora è Professore emerito dell’Università di Bari. Dirige la rivista «Quaderni di storia» (dal 1975) e numerose collane specialistiche per vari editori. Collabora al «Corriere della Sera».
Qual era il Cesare che Dante conosceva? Cosa vi ha aggiunto di suo? Come si concilia un tale impianto ideale incentrato sull’idea di impero con l’enfasi ammirativa riservata da Dante al nemico giurato di Cesare, Catone Uticense? Entrare in tale labirinto intellettuale e poetico è l’obiettivo di questo breve libro, che approda – non immotivatamente – ad una riconsiderazione del rapporto complesso e ammirativo di Dante nei confronti del mondo cosiddetto classico e soprattutto della grande cultura pagana.

Nessun commento:

Posta un commento