mercoledì 18 novembre 2015

“La Via Francigena, il lungo cammino dell’identità europea”

Venerdì 20 novembre 2015, alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del V Municipio, in via Giorgio Perlasca, 39, con il patrocinio gratuito della Regione Lazio e del Comune di Roma - V municipio, organizzato dalle associazioni: Associazione Europea Vie Francigene, Le Vie della Fede Onlus e Alternativa Europea, si svolgerà un interessante convegno dal titolo: “La Via Francigena, il lungo cammino dell’identità europea”.
La via Francigena è stata, da sempre, un mezzo di incontro, di comunicazione e di scambio tra le diverse culture europee, e lungo i suoi tracciati si è venuto a creare quel senso di comunità transnazionale che, in parte, ha contribuito a formare il concetto di identità europea.
L’evento è stato organizzato anche per proseguire nell’opera di valorizzazione  delle vie francigene nel territorio europeo, italiano, in quello della nostra regione e del Comune di Roma.
Parteciperanno, in qualità di relatori. l’on. Silvia  Costa (Presidente Commissione per la Cultura e l’Istruzione del Palmento Europeo), Massimo Tedeschi (Presidente Associazione Europea Vie Francigene), l’on. Michele Baldi (capogruppo Lista Civica Zingaretti), Olimpia TRoili (Presidente Alternativa Europea), Enzo Carpenella (Vicepresidente Associazione Onlus Le vie della Fede).
In qualità di moderatrice sarà presente Olga Di Cagno (archeologa e topografa medievale).

Nessun commento:

Posta un commento