domenica 29 novembre 2015

Il Concilio Lateranense IV, una lettura teologica

Il 30 novembre 1215 nella Basilica di San Giovanni in Laterano si chiuse il Concilio Lateranense IV. È sembrato doveroso alla Facoltà di Sacra Teologia della Pontificia Università Lateranense, così da vicino legata alla sede del vescovo di Roma in Laterano, soffermarsi a riflettere sul lascito del più importante concilio del medioevo e tra i più significativi della storia della Chiesa.
Il Simposio si prefigge due scopi: anzitutto vuole far emergere il valore del contributo delle ricerche sul Lateranense IV. Esso non può essere sottaciuto, per il suo rilevante apporto sul piano teologico e canonistico, specialmente in relazione con l’impegno di riforma della chiesa e di rinnovamento spirituale della vita dei fedeli.
Nello stesso tempo il Simposio vuole operare una ri-lettura del Lateranense IV soprattutto in prospettiva teologica. Si intende cioè far emergere la fecondità di temi e formule che hanno accompagnato la storia della teologia, per far sì che quell’eredità possa dire qualcosa di significativo per noi oggi.
I temi teologici maggiormente trattati nel Simposio riguardano Dio come sostanza, la Trinità, la dottrina della analogia, della creazione de nihilo, l’ecclesiologia, la teologia sacramentaria, cioè quei capitoli della professione di fede che continuano ad interrogare oggi la riflessione teologica.
Questo peculiare angolo visuale ‘teologico’ non può prescindere però dalla storia e dai suoi significati. Trovano così spazio quegli argomenti che fecero del Lateranense IV il crocevia di eventi epocali e concrete risposte a situazioni nuove che si stavano venendo a creare nella chiesa di quel tempo e dalle quali anche oggi vi è da imparare nel processo di riforma della  Chiesa.
Da lunedì 30 novembre a martedì 1 dicembre 2015 nell’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense.
Scarica il programma completo in formato PDF cliccando qui !

Nessun commento:

Posta un commento