giovedì 31 marzo 2016

Carnevale Medievale Sancascianese

Domenica 3 aprile 2016 dalle ore 10,00 alle ore 19,30 torna a San Casciano in Val di Pesa (FI) più bello che mai, il Carnevale Medievale Sancascianese !
La giornata, ricca di manifestazioni e spettacoli in tutto il paese, inizierà dalla mattina alle 11:00 con il campo medievale, curato dalla Compagnia del Lupo Rosso presso il Piazzone (piazza della Repubblica), il Mercato, con moltissimi banchi dove trovare oggetti di ogni, la Fiera del bestiame, con animali da cortile per grandi e piccini ed un'esibizione di tiro con l'arco.
All’interno del paese, La Taberna/Giochi Medievali a cura della Compagnia Laboratorio Amaltea e musici itineranti presso via Machiavelli ed itinerante in via Lucardesi e per le vie del centro. Inoltre a quell'ora inizierà il Mercato Medievale curato dalla Compagnia dell'Agresto in via Lucardesi. Nell’anfiteatro dentro le mura infine, dalle ore 11:00, troverete l’accampameno degli Antichi Popoli e poi dalle ore 15:30 si alterneranno lo spettacolo di falconeria e spettacoli vari di armigeri, giocolieri e musici.
Giusto il tempo di entrare nel sapore della giornata e alle 14:30 inizierà la sfilata  delle Contrade per il paese, tingendo le vie dei colori delle 5 contrade e della tradizione culturale delle nostre terre, dove potrete ammirare la bellezza dei costumi, dei personaggi e dei campioni di contrada. Il vero spettacolo però, inizierà davanti alla giuria (piazza delle Erbe), dove Il Carnevale Medievale sarà aperto dall’esibizione iniziale “L’Assedio di Castruccio”, una performance interpretata dagli attori del Laboratorio Amaltea e dai figuranti della Compagnia del Lupo Rosso e Antichi Popoli. La prima esibizione darà il via alle Performance delle Contrade, che a turno si esibiranno per mostrare a tutti il gran lavoro svolto in questi mesi: a colpi di scene epiche, danze leggiadre e bellissimi carri, le 5 contrade si sfideranno in un’ interpretazione ben studiata, preparata con dedizione dai coreografi, costumisti e progettisti dei carri, diretti ad arte dal Capocontrada e dal Capitano di Sfilata.
Dopo la performance artistica, le contrade si sfideranno facendo scendere in campo i migliori loro campioni, che si misureranno nel Palio Medievale composto da giochi di gruppo e a coppie.
Finchè, al calar del sole, si terrà l’esibizione di chiusura del Carnevale che darà il via alla premiazione dei Maestri di Contrada: la Giuria, composta da esperti di varie categorie (quali storica, scenografica e popolare), valuterà quale delle contrade sia degna di ricevere la Chiave dello Borgo dal conquistatore Castruccio Castracani, osservatore e garante della manifestazione.
A condire il tutto in maniera giocosa e sagace, la voce narrante di Ugo Giulio.
Segui l'evento su Facebook

Nessun commento:

Posta un commento