domenica 20 marzo 2016

Potere e giustizia a partire dalle Allegorie del Buono e del Cattivo Governo di Ambrogio Lorenzetti

Potere e giustizia. Ecco il tema del nuovo appuntamento in programma domenica 20 marzo 2016 alle ore 11.00, nella tradizionale cornice del Teatro Verdi di Trieste con il ciclo di lezioni a ingresso libero “La storia nell’arte”: Maurizio Viroli, professore di Comunicazione politica dell’Università della Svizzera italiana di Lugano e professor of Government della University of Texas di Austin, tratterà questo argomento a partire dalle Allegorie del buono e del cattivo governo di Ambrogio Lorenzetti. La conversazione, introdotta da Fabio Amodeo, verterà in particolare su il contrasto fra buongoverno e malgoverno o, meglio, fra libertà repubblicana e tirannide: questo il tema che l’artista presenta in uno dei primi messaggi di propaganda politica realizzati in un’opera medievale.
Quando i magistrati e i cittadini non si prendono cura del bene comune e ricercano soltanto il bene personale, la città cade inevitabilmente sotto il potere del tiranno che schiaccia la giustizia e domina con la crudeltà e la frode. Il buongoverno, allora, non solo è eticamente giusto, ma è anche vantaggioso per tutti sia sotto il profilo dei risultati economici che sotto quello della qualità della vita. Insomma: dove la giustizia è sovrana, i cittadini si accordano per il bene comune e godono del buongoverno; dove è oppressa, i cittadini non si accordano al bene comune e sorge la tirannide con il suo orrido corteo di mali.
Il ciclo pittorico di Lorenzetti (1258-1348), inserito nella sala dei Nove del Palazzo pubblico di Siena, è uno dei più importanti e affascinanti documenti del cristianesimo repubblicano del tardo Medio Evo. A dominare è l’immagine della Giustizia, fondamento del bene comune e del buon governo. Essa s’ispira alla Sapienza divina che sta in cielo, alla medesima altezza delle virtù teologali della fede, della speranza e della carità. E poi c’è la maestosa figura che domina la parete centrale. Rappresenta il Comune di Siena: è un vecchio. Il capo del vecchio raggiunge in altezza le virtù teologali e le figure celestiali. L’insegnamento che Lorenzetti vuole impartire è che il Comune ben governato è sotto la protezione della Vergine, rispetta i principi della santa virtù della giustizia che discendono dalla divina sapienza.
Le lezioni sono promosse dal Comune di Trieste, ideate dagli editori Laterza, e sponsorizzate da AcegaApsAmga con il contributo della Fondazione CRTrieste e la collaborazione del quotidiano “Il Piccolo”. Per chi non potesse essere fisicamente presente, non c’è problema: su www.ilpiccolo.it troverete la diretta streaming.

Nessun commento:

Posta un commento