venerdì 18 marzo 2016

Genova al tempo degli Embriaci - Visita spettacolo

Jacopo da Varagine
Genova al tempo degli Embriaci - Visita spettacolo
Domenica 20 marzo 2016 in due repliche: alle ore 15.00 e alle ore 16.30
Genova narrata dai suoi protagonisti: vescovi, cartografi, navigatori e popolani in un’originale visita guidata con animazioni teatrali, alla scoperta della città nei suoi anni di maggior splendore.
Leone, figlio di uno dei celebri fratelli Vivaldi - salpati oltre le Colonne d’Ercole ben prima di Colombo -, racconterà dei suoi viaggi per mare; cinque simpatiche comari genovesi narreranno invece come una delle reliquie più importanti della Terrasanta sia giunta fin qui; Iacopo da Varagine, vescovo genovese e autore della celebre “Legenda aurea”, offrirà invece la sua testimonianza su uno dei momenti più bui della città, quando alcuni suoi concittadini arrivarono persino ad oltraggiare la Cattedrale; infine, una donna di Genova e una di Damasco, amiche nonostante le differenze di cultura e religione, reciteranno l’una per l’altra bellissimi poemi ispirati alle rispettive città.
La visita inizia a Sant’Agostino per proseguire nel centro storico (soffermandosi, ad esempio, sulla chiesa di San Donato, sulla poco nota torre dei Maruffi e sulla parte medievale di Palazzo Ducale) e concludersi nel Museo Diocesano di Genova.
A cura di Arti&Mestieri e Ianua temporis. Con Laura Albertella, Bianca Alloisio, Tiziana Ciresola, Francesca Cristini, Claudio De Domenico, Armida Di Garbo, Gabriella Lussana, Alessandra Lusso, Daniela Marella, Laura Pezzoli, Michele Serafica, Yuri Zanelli.
Prenotazione consigliata (vi è un numero massimo di partecipanti per gruppo) e gratuita. Quota di partecipazione € 10, ridotto bambini € 5 (5-12 anni), gratuito sotto i 4 anni. Appuntamento nel Chiostro di Sant’Agostino. Info e prenotazioni 010 2475127- solo la mattina dell’evento anche 331 6382584 – info@museodiocesanogenova.itwww.museodiocesanogenova.it

Nessun commento:

Posta un commento