martedì 1 marzo 2016

Oro, porfido e serpentino: la passione dei Papi per i marmi antichi

Una piacevole visita guidata, sabato 5 marzo 2016, tra le chiese del Celio per scoprire l'uso del marmo nel Medioevo. I pavimenti musivi, gli arredi liturgici e i mosaici parietali non hanno solo valore decorativo, ma nascondono precisi significati. Scopriremo come lavoravano le botteghe dei marmorari, capiremo perché i Papi amavano tanto il marmo e intercetteremo i messaggi nascosti dietro le geometrie dei complessi tappeti marmorei che ancora oggi preservano inalterato il loro vibrante fascino.
Visiteremo la Chiesa dei SS Giovanni e Paolo e con un permesso speciale entreremo nella Sagrestia dove si conservano tracce degli affreschi medievali in stile bizantino.
Successivamente visiteremo la parte superiore della Basilica di San Clemente, custode degli arredi originali di VI secolo.
Informazioni utili:
Appuntamento: ore 15.45 piazza dei SS Giovanni e Paolo (davanti alla chiesa) Quota di partecipazione: 12€ (per i Soci), 17€ (per i non Soci) E' necessaria la prenotazione tramite: -- info@associazionealtair.it -- con SMS o WhatsApp al 3274296323 (indicando vostro nome, cognome e visita) e aspettando una nostra conferma -- in segreteria al 068100805 La prenotazione è importante per essere avvertiti in caso di variazioni.
Associazione Altair Viale Tirreno, 187/Sc.8 • 00141 Roma; Web: www.associazionealtair.it 
Seguici su Facebook: associazionealtair.

Nessun commento:

Posta un commento