venerdì 9 dicembre 2016

Gli Offonidi nell’Italia centrale. Dalla Versilia all’Adriatico tra alto e basso medioevo

Sabato 10 dicembre 2016 alle ore 17:00, Monte Offo organizza a Mondolfo (PU), presso il Salone Aurora, una conferenza su "Gli Offonidi nell’Italia centrale. Dalla Versilia all’Adriatico tra alto e basso medioevo", tenuta dal presidente dell’Associazione Roberto Bernacchia.
In questa occasione sarà proposta la ricostruzione di una lunga storia, che va dall’età longobarda al tardo medioevo, concernente una stirpe gentilizia, costituita da varie ramificazioni familiari, appartenente all’aristocrazia militare e presente in varie regioni dell’Italia centrale, ovvero la Toscana, l’Umbria, il Lazio (Reatino), le Marche e l’Abruzzo teramano.
‘Offonidi’ è un nome convenzionale, costruito sulla base del nome personale più ricorrente e identificativo della stirpe.       
Tra questi individui vi furono anche conti di Fermo e di Ascoli, nonché vescovi della diocesi fermana. Una storia, comunque, che potrà essere raccontata solo “a pezzi”, a causa della perdita di numerosi documenti, cronache, testimonianze materiali e memorie, al punto che risulta assai difficile, soprattutto per i secoli dell’alto medioevo e anche per i secoli seguenti, relativamente ad alcuni rami familiari, ricostruire l’albero genealogico, le vicende patrimoniali e i rapporti con la società del tempo.
Tuttavia, anche da quel poco che si è potuto appurare, risulta evidente che si tratta di una storia importante, nella quale si trova inserita Mondolfo, Monte Offo nel medioevo, che costituirà infine l’ultima roccaforte della stirpe di fronte agli attacchi della signoria malatestiana.
Infatti, la seconda parte della conferenza si concentrerà sulle vicende dei discendenti degli Offonidi che dominarono la scena politica a Mondolfo, Fano e Senigallia e che erano presenti in vari centri della valle del Cesano, proponendo una nuova interpretazione di alcuni versi danteschi.

Nessun commento:

Posta un commento