giovedì 1 dicembre 2016

Medioevo in cucina, conferenza a Milano

Venerdì 2 dicembre 2016, alle ore 18.00, presso l’Urban Center in Galleria Vittorio Emanuele II, 11/12 a Milano, l’Associazione Culturale Italia Medievale e Urban Center Milano, sono lieti di invitarvi alla conferenza dell’Associazione I Doni delle MuseMedioevo in cucina. Ricette e curiosità del territorio di Milano”. Intervengono Serena Fiandro e Andrea Tuffanelli. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
A distanza di molti secoli, la tradizione culinaria medievale, con il suo tripudio di colori, profumi e ingredienti, offre ai cuochi e ai golosi di ogni tempo sapori dimenticati in grado di costituire fonti preziose di ispirazione. Sempre divisa tra l’ideale spirituale della mortificazione del corpo e l’esaltazione dei sensi, la cultura medievale mostra la sua contraddizione anche in cucina, luogo privilegiato tanto per la conservazione della salute del corpo e dell’anima quanto per l’eccesso e il piacere di vivere.
L’associazione culturale I Doni delle Muse propone un incontro per parlare di cucina e di cultura alimentare del periodo medievale, con particolare attenzione all’area milanese, con aneddoti e curiosità tratte dai ricettari e dalle fonti letterarie dell’epoca, per un viaggio affascinante tra i sapori del XIII e del XIV secolo. Un appuntamento per appassionati, curiosi e buongustai di tutte le età.
L’Associazione Culturale “I Doni delle Muse” si occupa di studio della cultura del periodo classico, medievale e rinascimentale, con particolare attenzione riguardo alla ricostruzione storica gastronomica attraverso l’analisi delle fonti antiche e la riproduzione di antiche ricette. L’Associazione Culturale è attualmente impegnata in un’intensa attività divulgativa in tutta Italia con numerosi appuntamenti dedicati alla cultura del cibo, al mito e alla letteratura antica.

Nessun commento:

Posta un commento